Crumble di mele e panettone

Oggi ricetta dolce e di recupero: crumble di mele e panettone.

Gennaio, finiscono le feste ma non finiscono mai i panettoni e i pandori!!!!!
Un bel modo facile, veloce e gustoso per “riciclare” i meravigliosi dolci natalizi è quello di realizzare del crumble di mele e panettone.
Il crumble è una preparazione solitamente dolce realizzata con frutta cotta con lo zucchero e ricoperta con un impasto sbriciolato di farina e burro che in questo caso ho sostituito con del panettone.
Ottimo a colazione con dello yogurt bianco o come dessert con un po’ di gelato, il crumble conquisterà i vostri ospiti e vi farà fare un bel figurone con il suo gusto avvolgente e il profumo inconfondibile di frutta cotta.

Una buona cena con una crostatina salata, degli gnocchi di cavolo nero e dei bocconcini di scottona può concludersi magnificamente con un crumble di mele e panettone o pandoro.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno

Ingredienti

Iniziamo!

Sbucciamo le mele e tagliamole e pezzetti piccoli, mettiamoli in una ciotola e cospargiamo con il succo di mezzo limone piccolo dopodiché tagliamo a pezzetti piccoli anche il panettone e mettiamolo in un’altra ciotolina.

Cospargiamo le mele con lo zucchero e mescoliamo. Prendiamo una padella antiaderente, facciamo scaldare leggermente e disponiamoci dentro le mele con il burro e lasciamo cuocere a fiamma medio bassa per circa cinque sei minuti.

Quando le mele saranno cotte prendiamo i quadratini di panettone e mettiamone una metà nella padella e facciamo cuocere con la frutta per un paio di minuti.

Imburriamo le terrine e versiamoci dentro un paio di cucchiai di composto cotto in ognuna, dopodiché ricopriamo con i pezzetti di panettone lasciati da parte e cospargiamo con dello zucchero semolato sopra.

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 180 gradi per 6/7 minuti, l’ultimo minuto facciamolo con la funzione grill. Lasciamo intiepidire e i nostri crumble di mele e panettone sono pronti per essere gustati prima però scatta una foto e postala sui social taggandomi ( una ricca che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere se lo mangerai così o con una bella pallina di gelato alla vaniglia sopra.

Una Riccia consiglia

Per rendere ancora più goloso questo dolce potete aggiungere delle gocce di cioccolato nel composto prima di metterlo nella terrina. Oppure dell’uvetta o delle noci.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.