Gnocchi di cavolo nero senza uova facili e veloci

Oggi ricetta per preparare un primo piatto: gnocchi di cavolo nero senza uova facili e veloci.

Ultimamente preparare gli gnocchi mi da grandi soddisfazioni perché sono molto facili e veloci da fare e in casa vengono molto apprezzati. Questa volta ho utilizzato del cavolo nero, una verdura che ho scoperto da non molto tempo ma che ho apprezzato tantissimo anche per le sue proprietà, infatti il cavolo nero è ricco di antiossidanti e vitamine che fanno molto bene al nostro organismo.

Preparare gli gnocchi di cavolo nero è molto semplice e non prevede la presenza di uova quindi perfetti per chi ha deciso di non assumere questo alimento o vi è intollerante.

Una volta cotti possiamo condire gli gnocchi di cavolo nero come più ci piace, con un sugo semplice di pomodoro, burro e salvia o con un pesto di cavolo nero.

Inoltre con il cavolo nero possiamo realizzare zuppe e minestre di riso ed utilizzare anche i gambi che solitamente vengono buttati via per preparare delle buonissime coste in stracciatella.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per gnocchi di cavolo nero

400 g farina
400 g cavolo nero (pulito (circa il doppio con le coste))
q.b. sale fino
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. farina di semola (per spolverare)

Iniziamo!

Prima di tutto dobbiamo occuparci del cavolo nero del quale ci occorrerà la purea quindi separiamo le coste dalle foglie semplicemente strappandole, verranno via facilmente. Dopodiché laviamole accuratamente e mettiamole a bollire in una pentola con dell’acqua per circa otto minuti. Se volete accelerare questa operazione potete sminuzzare le foglie di cavolo nero e farle bollire per un minor tempo. Quando saranno cotte, scoliamole per bene e frulliamole con un frullatore ad immersione insieme ad un cucchiaio di parmigiano.

Su una spianatoia versiamo la farina e formiamo una fontana facendo un buco al centro dove metteremo il cavolo nero frullato e un pizzico di sale quindi iniziamo ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, morbido ma facilmente lavorabile senza l’aggiunta di altra farina. Lasciamo riposare qualche minuto il nostro impasto coperto con una ciotola o un canovaccio.

Prendiamo un pezzettino di impasto e allunghiamo creando un salsicciotto dello spessore di un dito circa dopodiché, con l’aiuto di un tarocco o di un coltello, tagliamo dei gnocchetti di circa mezzo centimetro. Dopo averli tagliati spolverizziamo con della farina di semola (o la farina che avete utilizzato per l’impasto) e adagiamo su un vassoio. Proseguiamo per tutto il resto dell’impasto.

Una volta pronti possono essere cotti in abbondante acqua salata per 4 minuti e fino a quando non torneranno a galla. Prima di cuocerli però scatta una foto ai tuoi gnocchi di cavolo nero senza uova e postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere come li condirai.

Una Riccia consiglia

Gli gnocchi di cavolo nero senza uova possono essere lasciati lisci oppure possono essere rigati semplicemente facendoli passare sui rebbi della forchetta con il pollice oppure utilizzando un rigagnocchi .

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare in anticipo gli gnocchi di cavolo nero?

Certo, potete prepararli in anticipo e poi è possibile congelarli da crudi mettendoli larghi larghi nel freezer e poi, una volta congelati, unendoli in un contenitore o sacchetto. Oppure potete prepararli, lessarli e metterli in frigo conditi con un filo d’olio e poi utilizzarli ripassandoli in padella con il condimento scelto. In questo caso devono essere utilizzati il giorno seguente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria