Gnocchi acqua e farina

Oggi ricetta per un primo piatto: gnocchi acqua e farina senza uova e senza patate.

Quella che vi propongo è una preparazione base facile facile che spesso mi salva il pranzo, soprattutto quello del week end, quando ognuno ha delle richieste su cosa mangiare. Io allora per accontentarli tutti faccio gli gnocchi acqua e farina, buonissimi come quelli di patate ma molto più leggeri e facili da preparare.

Una volta preparati ci sarà solo il piccolo problema del condimento ma questi gnocchetti stanno bene proprio con tutto, con una salsa al pomodoro semplice, con del ragù, con una sughetto di pesce, con un pesto di cavolo nero o un pesto di basilico o con delle verdure saltate in padella, insomma potrete sbizzarrirvi come più vi piace.

Due semplici ingredienti e un po’ di manualità (se volete farli rigati, ma anche lisci sono fantastici) e il vostro primo piatto sarà un successo assicurato. Solo due ingredienti perché questi gnocchetti non contengono né uova né patate, in questo modo risultano più digeribili.

Gli gnocchi con solo due ingredienti possono essere preparati anche con la zucca o il cavolo nero e poi conditi con la salsa scelta.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli gnocchi

500 g acqua
450 g farina 0
3 g sale fino

Iniziamo!

Preparare gli gnocchi acqua e farina è molto semplice, in una casseruola antiaderente versiamo l’acqua e il sale e portiamo a bollore. Quando l’acqua bolle spegniamo la fiamma e versiamo la farina in un solo colpo e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Dopo aver mescolato per un paio di minuti versiamo il composto ottenuto su un piano di lavoro e continuiamo ad impastare con le mani facendo attenzione perché sarà caldo. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Prendiamo un pezzettino di impasto alla volta e creiamo un salsicciotto dello spessore di un dito dopodiché tagliamo con l’aiuto di un tarocco degli gnocchi di circa 1,5 centimetri. Possiamo lasciarli così oppure possiamo rigarli con un rigagnocchi o, più semplicemente, con una forchetta. Basterà passare un pezzetto di impasto alla volta sui rebbi della forchetta facendo una leggera pressione con il pollice quindi prendiamo la forchetta con una mano, prendiamo uno gnocchetto liscio e poggiamolo sui rebbi, con il pollice premiamo leggermente e nel frattempo facciamo scorrere verso giù.

Gli gnocchi acqua e farina sono pronti per essere bolliti in abbondante acqua salata per circa 4 minuti e fino a quando saliranno a galla e poi conditi con la salsa scelta. Prima però scatta una foto ai tuoi gnocchetti e postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e faceboook) e fammi sapere come li condirai.

Una Riccia consiglia

Vi consiglio di non aggiungere farina mentre li formate e tagliate, e di cuocerli subito o comunque dopo poco. Se non avete tempo potete sempre cuocerli prima, scolarli, aggiungere un filo d’olio e metterli in frigo e quando ne avrete bisogno ( al massimo il giorno dopo) risaltarli nel condimento scelto.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria