Tortine in cocotte con panettone

Oggi ricetta dolce e di recupero : tortine in cocotte con panettone.

In questi giorni post feste natalizie nelle nostre case ci sono sicuramente pandori e panettoni da smaltire e cercare di riutilizzare perché, è vero che sono buonissimi di loro, però magari ci hanno un po’ stancato e allora oggi vi propongo un modo facile e veloce per riciclare il panettone. Chi mi segue sui social sa che amo la cucina di recupero e quindi non potevo non realizzare qualcosa con questi dolci natalizi.
Ho preparato delle tortine monoporzione con panettone che hanno invaso la mia casa di un profumo irresistibile. Avrete bisogno di pochissime cose perché tutto “il lavoro” lo fa il panettone già condito com’è!
I canditi e le uvette verranno esaltate in modo superbo da pochi altri ingredienti che aggiungeremo e ne verrà fuori un delizioso dessert da gustare dopo una cena con pasta in salsa genovese o una cremosa carbonara. I vostri ospiti gradiranno sicuramente e ne resteranno stupiti.

Vediamo insieme, passo passo , come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g panettone
3 uova
50 g zucchero
q.b. burro
2 biscotti secchi
100 ml latte (circa)
1 pizzico sale
zucchero a velo (facoltativo)

Iniziamo!

Prendiamo il panettone, spezzettiamolo con le mani e mettiamolo in una ciotola in cui aggiungiamo il latte, la quantità di latte dipende molto dal tipo di panettone. Deve servire solo a bagnarlo e non ad inzupparlo.

tortine con panettone preparazione

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale dopodiché mettiamo i tuorli in un’altra ciotola con lo zucchero e montiamoli creando una crema spumosa. Versiamo gli albumi nella ciotola dei tuorli cercando di non farli smontare e mischiamoli facendo dei movimenti dal basso verso l’alto con una spatola.

Riprendiamo il panettone, lo strizziamo leggermente e lo aggiungiamo alle uova mescolando delicatamente. L’impasto delle tortine in cocotte con panettone è pronto.

Prendiamo le cocotte (io ho utilizzato delle cocotte in ceramica ma vanno benissimo anche quelle usa e getta in stagnola oppure lo stampo dei muffin, inoltre potete realizzarci anche un’unica torta grande utilizzando uno stampo da 22/24 cm.) e imburriamole per bene quindi sbricioliamo i biscotti secchi e cospargiamoli sulla base degli stampi.

Versiamo l’impasto negli stampi fino a lasciare circa un paio di centimetri dal bordo. Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 175° per 30/35 minuti nel caso delle monoporzioni, per 45 minuti nel caso della torta unica. Quando saranno cotte lasciamo raffreddare e serviamole tiepide o fredde.

tortine in cocotte con panettone nello stampo

Mentre aspetti che si raffreddino scatta una foto e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere cosa hai preparato per cena prima di gustarti questo magnifico dolce.

Una Riccia consiglia

Le tortine in cocotte monoporzione con panettone si conservano bene per un paio di giorni in frigo.

Posso utilizzare il panettone al cioccolato in sostituzione di quello classico?

Certo, puoi utilizzare qualsiasi tipo di panettone.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.