In questi giorni post feste nelle nostre case ci sono sicuramente pandori e panettoni da smaltire e cercare di riutilizzare perché, è vero che sono buonissimi di loro però magari ci hanno un po’ stancato e allora oggi vi propongo un modo veloce per riciclare il panettone. Chi mi segue su instagram sa che amo la cucina di recupero e quindi non potevo non realizzare qualcosa con questi dolci natalizi.
Ho preparato delle tortine in cocotte con panettone che hanno invaso la mia casa di un profumo irresistibile. Avrete bisogno di pochissime cose perché tutto “il lavoro” lo fa il panettone!
I canditi e le uvette verranno esaltate in modo superbo.
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram in cucina con una riccia.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 200 gpanettone
- 3uova
- 50 gzucchero
- q.b.burro
- 2biscotti secchi
- 100 mllatte (circa)
- 1 pizzicosale
- zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
Preparare le tortine in cocotte con panettone è molto facile e veloce.
Prendiamo il panettone e spezzettiamolo in una ciotola in cui aggiungiamo il latte, la quantità di latte dipende molto dal tipo di panettone. Deve servire solo a bagnarlo e non inzupparlo.

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale dopodiché mettiamo i tuorli in un’altra ciotola con lo zucchero e montiamoli creando una crema. Versiamo gli albumi nella ciotola dei tuorli cercando di non farli smontare e mischiamoli praticando dei movimenti dal basso verso l’alto con una spatola.

Riprendiamo il panettone, lo strizziamo leggermente e lo aggiungiamo alle uova mescolando delicatamente. L’impasto delle tortine in cocotte con panettone è pronto.

Prendiamo le cocotte (io ho utilizzato delle cocotte in ceramica ma vanno benissimo anche quelle usa e getta in stagnola oppure lo stampo dei muffin, inoltre potete realizzarci anche un’unica torta grande utilizzando uno stampo da 22/24 cm.) e imburriamole per bene quindi sbricioliamo i biscotti secchi e cospargiamoli sulla base degli stampi.

Versiamo l’impasto negli stampi fino a lasciare circa un paio di centimetri dal bordo.

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 175° per 30/35 minuti nel caso delle monoporzioni, per 45 minuti nel caso della torta unica.
Servire tiepide o fredde.
Una Riccia consiglia
Quando si sarà raffreddata potete cospargere dello zucchero a velo sulla superficie.