Macafame con panettone

Oggi ricetta dolce di recupero : macafame con panettone.

Il macafame è un dolce tipico di Vicenza che si faceva una volta per recuperare tutti gli ingredienti da dover consumare che erano in casa e in particolar modo il pane raffermo.
Questo dolce povero infatti nasce dalla necessità di consumare un prodotto sempre presente nelle case; il pane veniva fatto rinvenire nel latte e si aggiungevano frutta fresca e secca e uova per legare.
Un dolce bello sostanzioso che serviva a smorzare la fame come dice appunto il nome “ammacca fame”.
Oggi vi propongo un macafame con panettone che, oltre ad essere buonissimo, è anche un bel modo per riciclare e consumare il panettone o il pandoro avanzato durante le feste. Io ho utilizzato come frutta fresca delle piccole mele e come frutta secca delle noci.

Uno spezzafame da mangiare a merenda con una bela tazza di the caldo o una cioccolata calda oppure da gustare a fine pasto dopo un bel primo piatto di gnocchi alla zucca o una zuppa di cavolo nero.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 tortiera da 22cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Iniziamo!

Prendiamo il panettone riduciamoli a pezzi grossolani, mettiamolo in una ciotola con il latte e mescoliamo un po’. La quantità di latte dipende dal tipo di panettone, dovrà bagnarsi ma non inzupparsi eccessivamente.
Io ho utilizzato una parte di panettone con mandorle e cioccolato e una parte di panettone classico con uvetta e canditi.

Sbucciamo la mela e riduciamola a pezzetti piccoli, tritiamo grossolanamente le noci e il cioccolato. Io ho utilizzato un torrone al cioccolato con le nocciole.

Mettiamo tutto in una ciotola con le uova e un cucchiaino di miele e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.

Riprendiamo il panettone, lo strizziamo leggermente e lo uniamo al composto precedente.

Prendiamo uno stampo da 22 cm e lo foderiamo con della carta forno dopodiché cospargiamo sulla carta dello zucchero semolato, versiamo l’impasto quindi appiattiamo con un cucchiaio e spolveriamo di nuovo con lo zucchero.

Inforniamo il macafame con panettone in forno già caldo a una temperatura di 175° per 40/45 minuti.

Serviamo tiepido o freddo magari con una pallina di gelato alla vaniglia, prima però scatta una foto, postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook ) e fammi sapere che frutta hai utilizzato.

Una Riccia consiglia

Il macafame è proprio un dolce per il recupero quindi potete metterci quello che avete, per esempio più tipi di frutta secca oppure la pera al posto della mela.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

Inoltre se ti fa piacere puoi offrirmi un caffè virtuale cliccando sul tasto ‘sostienimi’. Un piccolo gesto che per me vuol dire tanto.