Cestini di panettone con crema alla ricotta

Oggi ricetta di recupero e riciclo : cestini di panettone con crema alla ricotta.

Panettoni e pandori …… quanti ce ne rimangono in casa dopo le feste? Per quanto buoni siano non sappiamo mai cosa farcene e alla fine finisce sempre che tocca inzupparli nel latte a colazione.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta facilissima per riciclare il panettone e allo stesso tempo fare un figurone con i vostri ospiti. Realizzare i cestini di panettone con crema alla ricotta è veramente una cosa semplice ma ne rimarrete soddisfatti, e con lo scarto delle fette che ci rimarrà potrete realizzare un crumble di mele.
Pochi semplici ingredienti che messi insieme creano un dessert sfizioso e delizioso, il ripieno di ricotta è reso ancora più goloso dalle gocce di cioccolato e il cestino leggermente tostato dona quel tocco di croccantezza al tutto.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui di seguito troverai i link di alcuni ingredienti utilizzati nella ricetta

Iniziamo!

Tagliamo 6 fette di panettone dello spessore di 4/5 mm, mettiamole distese su un piano e schiacciamole leggermente con un mattarello dopodiché ricaviamo 6 cerchi della grandezza sufficiente per coprire l’interno di uno stampo per muffin.

Prendiamo lo stampo per i muffin e imburriamo per bene ogni foro dopodiché rivestiamoli con il panettone premendo e piegando per dare la forma di un cestino.

Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 170° per circa 5/6 minuti e fino a quando non saranno dorati.

cestini di panettone cotti

Nel frattempo prepariamo la crema alla ricotta. In una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata, il mascarpone e lo zucchero dopodiché mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti, a questo punto aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora.

Passiamo la crema in una sac a poche e, dopo averli fatti raffreddare, riempiamo i cestini. Spolveriamo con un po’ di zucchero a velo e i nostri cestini di panettone con crema alla ricotta sono pronti.

Prima di servirli scatta una foto ai tuoi cestini e postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) per farmi sapere se hai utilizzato il panettone o il pandoro.

Una Riccia consiglia

Potete sostituire le gocce di cioccolato con dei canditi oppure realizzare i cestini con il pandoro seguendo lo stesso procedimento.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.