Muffin con banana e mirtilli

Questi simpatici dolcetti mettono d’accordo proprio tutti perché possiamo farli in mille modi, sia dolci che salati e in tutti i gusti che vogliamo.
Di origine inglese hanno fatto il giro del mondo prendendo un sapore diverso da ogni parte, oggi faremo i muffin con banana e mirtilli.
Soffici e deliziosi sono ottimi per la colazione ma vanno benissimo anche a merenda o da offrire ai vostri ospiti con una fumante tazza di the e, perché no, da regalare a delle persone speciali.
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram , su pinterest e su tiktok e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram in cucina con una riccia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

170 g farina 00
70 g zucchero
60 g burro
50 g latte
1 uovo
8 g lievito in polvere per dolci
150 g banana (1 banana)
30 g mirtilli (essiccati)

Strumenti

Preparazione

Iniziamo!
In una planetaria o con le fruste elettriche montiamo a neve l’albume e poi aggiungiamo gli ingredienti liquidi quindi il tuorlo, il latte e il burro fuso.

muffin banana impasto 1

Montiamo ancora e mettiamo lo zucchero. Sbucciamo la banana e schiacciamola per bene con una forchetta, dopodiché aggiungiamola al composto. Mescoliamo e aggiungiamo farina e lievito.

muffin banana impasto 2

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti possiamo mettere i mirtilli e mischiare con una spatola per raccogliere tutto dai lati.
Prendiamo uno stampo per muffin, mettiamo i pirottini e versiamoci l’impasto dentro fino ad arrivare a circa 1/2 cm dal bordo.

muffin banana stampo

Inforniamo i muffin con banana e mirtilli in forno già caldo a una temperatura di 180° per 40 minuti.
Fate sempre la prova dello stuzzicadenti, infilate uno stuzzicadenti al centro del dolce, se esce asciutto e pulito è cotto altrimenti lasciatelo qualche altro minuto.

Una Riccia consiglia

Con questi ingredienti ne escono 6/8 dipende dalla grandezza degli stampi, se volete farne di più basterà raddoppiare la dose. Potete utilizzare lo stesso impasto per realizzare un plumcake.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.