Tabella di conversione di gradi e minuti
Come faccio a convertire una ricetta dal forno alla friggitrice ad aria? Ecco la risposta: con questa tabella indicativa saprai la corrispondenza tra i gradi e i minuti di cottura dal forno alla friggitrice.
Ricorda che ogni forno (come anche la friggitrice ad aria) cuoce in maniera leggermente diversa, quindi fai un paio di prove e regolati di conseguenza. La cosa migliore è sperimentare!
Se non hai la friggitrice ad aria ma ne stai valutando l’acquisto ti consiglio la Cosori da 5,5 litri che è stata la mia prima friggitrice, oppure la Cosori da 6,4 litri con doppia resistenza per cuocere i cibi alla perfezione.
Ecco le mie ricette realizzate con la FRIGGITRICE AD ARIA.
In cucina metti in moto la fantasia perché è fondamentale e se non hai idee seguimi, gli spunti te li darò io!
Iscriviti al mio Canale WhatsApp e rimani aggiornato sulle ricette.
Come convertire le ricette cotte in forno in una preparazione fatta in friggitrice ad aria
Utilizza questa tabella indicativa ma ricorda:
Non c’è una vera e propria regola, come in tutte le cose è l’esperienza che ci aiuta a capire come modificare la cottura di un cibo per renderlo migliore.
Molto dipende dal tipo di alimento che devi cucinare, controlla sempre a metà cottura e se vedi che sta cuocendo troppo o troppo poco agisci regolando la temperatura o il tempo di conseguenza.
Ecco dei suggerimenti per la cottura con la friggitrice ad aria:
-Usa una quantità minima di olio, meglio se distribuito con uno spruzzino in maniera uniforme.
-Per consentire una circolazione ottimale dell’aria, la frittura ad aria funziona meglio con una teglia antiaderente e coi bordi bassi o le vaschette in carta quadrate o rotonde appoggiate direttamente nel cestello.
-Se devi usare la carta forno metti quella specifica per friggitrici ad aria. Ha dei buchi che permettono alll’aria di circolare correttamente.
-Sconsiglio le teglie in silicone perché rallentano la trasmissione del calore e di conseguenza dovrai cuocere i cibi più a lungo. Approvati invece gli stampini in silicone per i muffin.
-Non riempire troppo il cestello con il cibo. Se lo sovrapponi l’aria non circola bene intorno all’alimento e il processo di cottura e potrebbe rallentare.
Questa tabella è puramente indicativa, controlla sempre il cibo durante la cottura.
Iscriviti al mio Canale WhatsApp e rimani aggiornato sulle ricette, il tuo numero non lo vedrà nessuno.
Torna alla Home Page
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.