Uva ricoperta di cioccolato

La ricetta di oggi è l’uva ricoperta di cioccolato. Deliziosi bon bon di acini d’uva, bianca e nera, ricoperti di cioccolato fondente. Uno tira l’altro e sono perfetti per il dopo pasto, magari serviti con il caffè. Inoltre si possono arricchire ricoprendoli ulteriormente con granella di frutta secca, come pistacchi o nocciole oppure con del cocco rapé.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni42 pezzi
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaCaffè
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

180 g uva bianca
180 g uva nera
150 g cioccolato fondente al 50%
50 ml latte

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Bacinella
Scolapasta
Carta assorbente
Tagliere
Pentolino
oppure Polsonetto
Coltello
Ciotola
Leccapentole
Stuzzicadenti
Cucchiaino
Pirottini

Preparazione

Per preparare l’uva ricoperta di cioccolato…

Per preparare l’uva al cioccolato sgranate uno ad uno gli acini d’uva sia bianca che nera, metteteli in una bacinella, lavateli, scolateli e asciugateli con della carta assorbente.

In un pentolino versate l’acqua e mettetela a scaldare senza farla bollire.

Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti, mettetelo in una ciotola (leggermente più grande del pentolino) e posizionatela sopra il pentolino, facendo attenzione a non far entrare l’acqua all’interno.

Abbassate la fiamma e con il leccapentole cominciate a mescolare il cioccolato, aggiungendo anche il latte, fino a quando non sarà completamente sciolto.

Una volta che il cioccolato sarà fuso, versare tutta l’uva all’interno della ciotola con il cioccolato, mescolatela delicatamente fino a ricoprirla del tutto.

Con l’aiuto di uno stuzzicadenti e un cucchiaino infilzate ciascun acino alla volta, sgocciolate l’uva dal cioccolato in eccesso e man mano che li fate posizionateli su un piatto ricoperto di carta forno ben distanziati.

Terminato di ricoprire l’uva con il cioccolato, riponete il piatto in frigorifero per almeno due ore. Dopodiché toglieteli dal frigo prima di consumarli.

Consigli

Potete utilizzare l’uva senza semi in alternativa. Si possono congelare riponendoli distanziati sullo stesso vassoio e poi messi in un contenitore per freezer o sacchetto una volta induriti.

Ti può interessare…

com-four® Pentola a bagnomaria – ciotola di fusione con 2 beccucci – ciotola di fusione a bagnomaria resistente – acciaio inossidabile – lavabile in lavastoviglie (01 pezzo – 400 ml)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria