Torta di sfoglia con indivia belga e brie

La torta di sfoglia con indivia belga e brie è una gustosa torta salata da servire sia come aperitivo o antipasto. L’indivia belga, dal classico sapore amarognolo, cotta in padella su una base di soffritto di cipolla e unita alle fette di formaggio brie, insieme creano un perfetto abbinamento per la farcitura di questa torta.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
500 g indivia belga
200 g brie
1 uovo
1 cipolla dorata (grande)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilance pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Padella
Cucchiai di legno
Coperchio
Tortiera
Ciotolina
Pennello

Passaggi

Per preparare la torta di sfoglia con indivia belga e brie…

Prendete la cipolla, pelatela e tagliatela a fette non troppo sottili poi fatela rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva.

Poi prendete l’indivia belga, dopo averla lavata, tagliate la parte finale del cespo, quella bianca dura. Tagliate in quattro parti per il lungo ogni cespo o in alternativa sfogliateli.

Unite l’indivia belga così tagliata nella padella con la cipolla rosolata, aggiungete poca acqua, coprite con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti, mescolando con un cucchiaio.

Quando l’indivia sarà morbida e cotta, scoperchiate la padella, salate e pepate. Mescolate ancora con il cucchiaio di legno e lasciate evaporare l’acqua che si è formata durante la cottura.

Prendete la tortiera, srotolate sopra il rotolo di pasta sfoglia rotonda facendolo aderire ad essa e tenendo come base la carta forno della confezione.

Tagliate il brie a fette e adagiatele a piacere sopra la pasta sfoglia, ricopritele con l’indivia belga cotta e ben asciutta poi sopra aggiungete le altre fette di brie.

Formate il bordo della torta ripiegando la pasta sfoglia verso l’interno. In una ciotolina rompete l’uovo, sbattetelo leggermente e con il pennello spellatelo sul bordo.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetela per 30 minuti in modalità statica. Terminata la cottura toglietela dal forno e servitela ben calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria