Spaghetti con tonno olive e capperi

Se avete voglia di pasta all’ultimo momento e con pochi ingredienti, gli spaghetti con tonno olive e capperi fanno al caso vostro!!! Inoltre è velocissima da preparare, perché mentre la pasta cuoce prepari un sugo semplice e saporito in pochi minuti.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g spaghetti (o altro formato)
320 g tonno sott’olio
80 g olive nere (denocciolate)
80 g olive verdi (denocciolate)
q.b. passata di pomodoro
q.b. capperi sott’aceto
q.b. peperoncino in polvere (facoltativo)
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

undefined

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Padella
Pentola
Colino / Scolapasta
Cucchiaio di legno

undefined

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con tonno olive e capperi…

Per prima cosa in una pentola mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Quando questa bollirà, buttate e gli spaghetti (o altro formato) e cuoceteli per i minuti riportati sulla confezione.

Intanto che gli spaghetti cuociono, in una padella versate la passata di pomodoro e aggiungete le olive nere e verdi denocciolate, i capperi, il tonno, il peperoncino (facoltativo), il sale e il pepe. Cuocete il sugo a fuoco basso per pochi minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Raggiunta la cottura degli spaghetti, scolateli, tendendo da parte un po’ di acqua di cottura e versateli nella padella. Fate saltare bene la pasta lasciandola insaporire per qualche minuto a fuoco medio con poca acqua. Servite gli spaghetti ben caldi.

Note

Non ho aggiunto altro olio, in quanto ho utilizzato quello delle scatolette di tonno. In alternativa potete utilizzare l’olio extravergine d’oliva e il tonno al naturale, se preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria