Zucchine ripiene di carne

Le zucchine ripiene di carne sono un piatto classico della cucina italiana e versatile, infatti può essere servito sia come antipasto che contorno, ma anche secondo piatto. Per la ricetta ho utilizzato le zucchine scure, ma in alternativa potete sostituirle con quelle chiare. Il ripieno è molto semplice, a base di carne di vitello, formaggio, pane, uova, aglio e prezzemolo. Sono ottime da gustare anche a temperatura ambiente .

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

5 zucchine scure (medie)
500 carne macinata di vitello
50 g Grana Padano grattugiato
3 cucchiai pane grattugiato (abbondanti)
1 uovo
q.b. prezzemolo tritato
q.b. noce moscata
q.b. aglio in polvere (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Ciotola
Cucchiaio
Levatorsoli
Grattugia
Coltello
Tegame in acciaio
Pinza
Leccarda
Carta forno
Forchetta

Passaggi

Per preparare le zucchine ripiene di carne…

Le zucchine

Prendete le zucchine, lavatele, eliminate le estremità con il coltello, tagliatele a metà per il lungo e con il levatorsolo togliete la parte centrale con i semi, senza togliere troppa polpa.

Dopodiché mettete a scaldare l’acqua in un tegame e portatela a bollore. Questa vi servirà per sbollentare le zucchine e renderle più morbide per successiva cottura in forno.

Raggiunta l’ebollizione, immergete le zucchine, tutte o poco alla volta (a seconda della grandezza del tegame) e fatele bollire per circa 5 minuti (non devono essere completamente lessate) poi togliete con una forchetta o pinza e adagiatele momentaneamente su un piatto.

Una volta che tutte le zucchine saranno sbollentate, lasciatele intiepidire, preparate il ripieno poi farcitele.

Il ripieno

In una ciotola mettete la carne macinata di vitello, il Grana Padano grattugiato, il pane grattugiato, il prezzemolo, l’uovo, la noce moscata, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe.

Con la forchetta o cucchiaio, mescolate bene il ripieno poi prendete una zucchina e farcitela con le mani nella parte centrale dove è stata tolta la polpa, schiacciando leggermente il ripieno. Proseguite così con le altre zucchine.

Posizionate le zucchine su una leccarda rivestita di carta forno poi cuocetele per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata.

Terminata la cottura, togliete le zucchine dal forno e servitele ben calde oppure lasciatele raffreddare e gustatele a temperatura ambiente come preferite.

Conservazione

Le zucchine ripiene una volta cotte, si conservano in frigorifero per 2 o 3 giorni in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria