Il tortino di fagiolini e patate – ricetta light è un piatto semplice e leggero. Un delicato sformato con patate lessate, fagiolini lessati, formaggio grattugiato, pane grattugiato e uova. Ideale da servire come antipasto, anche in pratiche monoporzioni, contorno o secondo piatto accompagnato a delle verdure.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1Persona
- Metodo di cotturaForno
- CucinaVegetariana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per preparare il tortino di fagiolini e patate – ricetta light…
Spuntate i fagiolini freschi, lavateli e tagliateli a pezzetti poi pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
Riempite la prima pentola con acqua fredda e portate a bollore, quando bollirà versate i fagiolini e cuoceteli per 10/15 minuti. Mentre nella seconda pentola immergete direttamente le patate in acqua fredda e portate anch’essa a bollore, cuocetele poi per 15/20 minuti. Verificate la cottura di entrambi bucandoli con la forchetta.
Trascorsi i minuti di cottura sia dei fagiolini che delle patate, scolateli bene. Prima versate nella ciotola le patate lessate, schiacciandole con una forchetta poi aggiungete i fagiolini, l’uovo, il formaggio Grana Padano grattugiato, il sale e il pepe.
Mescolate bene il composto e trasferitelo in una cocotte unta e spolverizzando un po’ di pane grattugiato sul fondo. Infornate il tortino in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocetelo in modalità ventilata per 30 minuti. Servitelo ben caldo.
Dosi variate per porzioni