Torta di mele mandorle e pinoli

La torta di mele mandorle e pinoli è una deliziosa torta molto morbida e umida, ricca di dolci pezzetti di mela, granella di mandorle e di pinoli che rendono questa torta perfetta per ogni momento della giornata, dalla colazione al dessert dopo pasto. Prova le altre ricette delle torte con le mele, cliccando qui.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCaffè
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

6 mele Golden Delicious
200 g farina 00
150 g zucchero semolato
100 g mandorle pelate
100 g pinoli
50 ml latte
2 uova (a temperatura ambiente)
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale fino
q.b. succo di limone
q.b. acqua
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Coltello
2 Ciotole
Scolapasta
Canovaccio
Tritatutto
Sbattitore
Tortiera
Leccapentole

Passaggi

Per preparare la torta di mele mandorle e pinoli…

Prendete le mele, sbucciatele, tagliatele a pezzetti o a fette sottili e mettetele in una ciotola con acqua e succo di limone per non farle annerire.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero semolato e con lo sbattitore montatele fino a renderle bianche e spumose. Dopodichè aggiungete il latte e un pizzico di sale.

Nel tritatutto versate le mandorle e i pinoli (potete anche tostarli) e tritateli finemente o se preferite lasciateli tritati più grossolanamente poi amalgamateli nella ciotola con le uova.

Scolate bene le mele tagliate e asciugatele dall’acqua in eccesso stendendole su un canovaccio e tamponandole. Aggiungete le mele (una parte tenetela per decorare la superficie della torta) nella ciotola e mescolate con un leccapentole.

Infine aggiungete la farina, il lievito per dolci e la vanillina setacciate nella ciotola con gli altri ingredienti.

Mescolate nuovamente tutto con il leccapentole e versate il composto nella tortiera antiaderente o imburrata e infarinata.

Decorate la superficie della torta con i pezzetti di mela avanzati e infornatela in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetela in modalità statica per un’ora circa (verificate la cottura con uno stuzzicadenti).

Una volta che la torta sarà cotta, spegnete il forno e lasciatela raffreddare al suo interno lasciano lo sportello leggermente aperto. Spolverate la torta con lo zucchero a velo quando sarà completamente raffreddata.

Conservazione

La torta si conserva in un contenitore ermetico per torte, in frigorifero per 2/3 giorni.

Ti può interessare…

Snips Porta Torta Delice Winter con 4 Chiusure di Sicurezza, Diametro 28 Ø-Made in Italy-Bpa Free X 11 Cm, Rosso, 28 Inches

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria