Salamini con le verze

I salamini con le verze o in dialetto lodigiano ssalamin cun le verze sono un piatto povero, ma gustoso che viene cucinato nella stagione autunnale e invernale secondo la tradizione lodigiana. Per la ricetta ho utilizzato i verzini, piccole salsicce perfette per questo piatto, che vengono rosolati e poi cotti in umido con la verza. Ottimi da assaporare con un piatto di polenta calda o con il purè di patate.

Questa ricetta è tratta dal libro “La cucina di Lodi – Le ricette della tradizione” a cura dell’ APT del Lodigiano. 

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaLocale
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 cavolo verza
8 verzini
50 g burro
400 ml brodo di carne
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Bacinella
Scolapasta
Tegame in acciaio
Coperchio
Cucchiaio di legno

Passaggi

Per preparare i salamini con le verze…

Prendete le verze, scartate le foglie esterne rovinate, eliminate la nervatura centrale più grande e tagliate le foglie in parti più piccole, ma non troppo e lavatele scolandole bene dall’acqua.

In un tegame di acciaio fate sciogliere il burro con l’olio (io ho usato solo l’olio), dopodiché aggiungete i verzini e fateli rosolare per una decina di minuti.

Quando questi saranno dorati, unite le foglie di verza, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media per 20 minuti, mescolando ogni tanto.

Quando le foglie di verza saranno appassite, aggiungete il brodo e il concentrato di pomodoro. Mescolate nuovamente, coprite con un coperchio e cuocete per un’ora circa a fiamma bassa.

A piacere potete scegliere se servire la verza asciutta o leggermente acquosa. Servite i salamini con le verze ben caldi con la polenta o il purè di patate.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria