Poke bowl con salmone mango e philadephia

La poke bowl con salmone mango e philadelphia è un gustoso piatto unico, moderno, fresco e versatile. Nella ricetta ho utilizzato il riso venere dal tipico colore nero al quale ho aggiunto poi altri ingredienti come il salmone, i freschissimi mango e avocado, il formaggio tipo Philadelphia per dare cremosità, l’alga nori dal sapore particolare e le cipolle fritte essiccate che danno una nota saporita e croccante al piatto. Ovviamente potete sostituire gli ingredienti che non gradite con altri a piacere.

Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaFusion
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

160 g riso venere
250 g salmone (abbattuto)
1 mango
1 avocado
1 foglio alga nori
q.b. cipolle essiccate (fritte)
q.b. formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
q.b. salsa di soia
q.b. maionese, industriale (facoltativa)
q.b. sesamo (bianco o nero)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Pentola
Scolapasta
Tagliere
Coltello
2 Ciotole
oppure2 Piatti
2 Cucchiaini
Forbici

Passaggi

Per preparare la poke bowl con salmone mango e philadelphia…

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere il riso venere. Quando questa bollirà, buttatelo in acqua bollente e cuocetelo per i minuti riportati sulla confezione.

Intanto che il riso cuoce, prepariamo gli altri ingredienti. Sbucciate il mango e l’avocado, tagliateli a cubetti, dividete la quantità in due parti e posizionateli all’interno di ciascuna ciotola o piatto.

Ora prendete il salmone, eliminate eventuali pelle e lische rimaste poi tagliate anch’esso a cubetti, dividetelo in parti uguali e posizionatelo accanto agli altri ingredienti.

Quando il riso sarà cotto, scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda corrente per fermare la cottura, scolatelo di nuovo molto bene e unitelo nella ciotola.

Terminate il piatto aggiungendo le cipolle essiccate fritte, l’alga nori tagliata a striscioline con la forbice e con due cucchiaini formate delle piccole quenelle di formaggio spalmabile tipo Phialdephia.

Infine condite la poke con la salsa di soia, la maionese (facoltativa) e una spolverata di sesamo nero. Servitela a temperatura ambiente o leggermente fredda da frigorifero.

Note

Se utilizzate il salmone o altro pesce a meno che non sia già surgelato, vi consiglio di abbatterlo nel congelatore per almeno 96 ore a -18 gradi, evitando così i rischi per la salute.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria