Biscotti di Halloween facili

I biscotti di Halloween facili sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla decorati in modo semplice e di effetto anche per chi non ha grande manualità. Come? Usando dei pratici gel colorati, come rosso, arancione e nero, già pronti all’uso, dove basta schiacciare un po’ il tubetto per rendere più belli questi biscotti a tema Halloween. Prova anche le altre ricette dolci e salate.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni55 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCaffè
  • StagionalitàHalloween

Ingredienti

400 g farina 00
200 g burro
200 g zucchero semolato
1 uovo
1 bustina vanillina
1 pizzico sale fino
q.b. coloranti alimentari (in gel, nero, arancione, rosso)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Planetaria
oppure Robot da cucina
Gancio a foglia
Coltello
Spianatoia
Pellicola per alimenti
Mattarello in silicone
Formine
Carta forno
Leccarda

Passaggi

Per preparare i biscotti di Halloween facili…

Nella ciotola della planetaria mettete lo zucchero semolato e il burro freddo tagliato a cubetti poi con la planetaria munita di gancio a foglia lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.

In alternativa alla planetaria potete utilizzare il robot da cucina dotato di lame, azionandolo ad intermittenza per non riscaldare troppo il burro durante la lavorazione.

Aggiungete poi l’uovo intero e un pizzico di sale fino incorporandoli con la planetaria.

Per ultimo unite la farina 00 e la vanillina, azionate nuovamente la planetaria aumentando la velocità e lavorando l’impasto fino a quando non inizierà a compattarsi.

Trasferite la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata e modellatela formando un panetto rettangolare. Avvolgetela poi nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla, aspettate qualche minuto prima di lavorarla così non tenderà a rompersi.

Prendete poca pasta frolla alla volta e stendetela con il mattarello dello spessore di 5 mm poi ricavate i biscotti con le formine di Halloween.

Man mano che fate i biscotti posizionateli sulla leccarda rivestita di carta forno.

Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoceteli in modalità ventilata per 15 minuti circa. Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di gustarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria