Un piatto cucinato in tutta Italia, ma io ho seguito la ricetta locale, oggi pesce finto di tonno e patate – ricetta lodigiana. Un divertente e gustoso pesce “finto” a base di patate lessate e tonno sott’olio, decorato con maionese e cetriolini è ideale da servire come antipasto freddo, soprattutto nei mesi caldi.
Questa ricetta è tratta dal libro “La cucina di Lodi – Le ricette della tradizione” a cura dell’ APT del Lodigiano.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4/6 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaLocale
Ingredienti
- 500 gpatate
- 200 gtonno sott’olio (peso sgocciolato)
- 50 gacciughe sotto sale (.)
- q.b.cetriolini sottaceto
- q.b.maionese
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1cappero (per l’occhio)
Strumenti
- Bilancia pesa alimenti
- Pentola
- Schiacciapatate
- Ciotola
- Cucchiaio
- Tritatutto
- Tagliere
- Coltello
- Piatto ovale
Preparazione
Per preparare il pesce finto di tonno e patate – ricetta lodigiana lavate le patate con la buccia per eliminare i residui di terra poi posizionatele in una pentola con acqua fredda e portatele a bollore. Cuocete per 30 minuti dall’inizio della bollitura a fuoco vivo. Verificate comunque la cottura bucandole con la forchetta.
Intanto che le patate cuociono, pulite i filetti di alici sotto sale, risciacquateli e tritateli con il tritatutto insieme al tonno sott’olio ben sgocciolato .
Terminata la cottura delle patate, schiacciatele con lo schiacciapatate (la buccia rimarrà all’interno) dentro una ciotola poi unite il tonno tritato con le acciughe, dell’olio extravergine d’oliva e mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora prendete un piatto ovale, trasferite il composto di tonno e patate e dategli la forma di pesce con le mani (se preferite potete utilizzare anche l’apposito stampo).
Infine decorate il pesce finto con i cetriolini sott’aceto tagliati a rondelle sottili, la maionese, il cappero per l’occhio e con il coltello formate un leggero taglio per la bocca.
Se non lo consumate subito, riponetelo in frigorifero ricoperto da un foglio di alluminio e la maionese aggiungetela al momento di servirlo, altrimenti si attaccherà. Buon appetito!!!
Note
Rispetto alla ricetta lodigiana, non ho messo le uova sode come ulteriore decorazione.
Link per gli strumenti utilizzati o consigliati:
Per preparare questo piatto puoi utilizzare questo comodo stampo Italo Ottinetti – Stampo a forma di pesce, 27 cm, metallizzato, taglia unica
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.