Le offelle di Sant’Antonio

Le offelle di Sant’Antonio o le ufele de Sant’ Antoni in dialetto lodigiano, sono un dolce tipico di Sant’Angelo Lodigiano, in provincia di Lodi. Questi deliziosi dolcetti vengono preparati dalle note pasticcerie del paese per la festa di San Antonio abate, patrono che si festeggia il 17 gennaio.

A base di pasta sfoglia, dalla caratteristica forma che richiama quella di una conchiglia, sono spolverate esternamente con dello zucchero a velo o semplicemente “lucide”, ma la vera golosità è il ripieno!!! Quello classico è con la marmellata di albicocche, ma sono farcite anche al cacao, con la Nutella, con la crema pasticcera, lo zabaione, con l’ amaretto o con la crema bianca alle nocciole.

Negli ultimi anni, vengono preparate addirittura una settimana prima della festa per accontentare in anticipo i santangiolini più golosi, ma anche gli abitanti dei paesi limitrofi che accorrono per acquistarle.

Le offelle di S. Antonio con la loro storia e curiosità sono raccontate anche dagli amici di Mangia & tas e da Enrico Vignati, custode del dialetto barasino in Sant’AngeloTV. Per saperne di più clicca i link qui sotto:

Sant’ Antonio e le offelle https://open.spotify.com/episode/7rTZs1yUcLD9Be4KFPeaqA?si=56004e52b50248a2

La poesia “Ufele” di Enrico Vignati https://fb.watch/aBEkZjxd2l/

Lo sai che c’è anche un detto in dialetto? Ovvero Ufélé fa èl tò mesté (pasticcere fa il tuo mestiere, ad ognuno il suo lavoro).

Ti è piaciuto l’articolo? Seguimi per curiosità e ricette sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato. Grazie!