Una ricetta di fine estate semplice e sfizioso sono i crostini con prosciutto crudo pannerone e fichi. Croccanti fette di pane tipo baguette (se preferite anche leggermente tostate) sono farcite con prosciutto crudo di Parma D.O.P., formaggio pannerone tipico del Lodigiano, dal sapore leggermente amarognolo e fichi, qualità brogiotto piccoli e dolcissimi. Questo mix di sapori lo trovo ottimo, da servire sia come aperitivo che antipasto o come primo piatto, ad esempio un risotto in sostituzione del pane.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni12 pezzi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaLocale
Ingredienti
- 12 fettebaguette
- 12prosciutto crudo DOP, di Parma
- 12 cubettipannerone
- 3fichi
Strumenti
- Tagliere
- Coltello
- Piatto
- 12 Stuzzicadenti
Preparazione
Per preparare i crostini con prosciutto crudo pannerone e fichi prendete la baguette (o altro pane) e tagliate 12 fette spesse 1 cm. A piacere potete anche farle leggermente dorare in padella.
Su ogni fetta di pane adagiate le fette di prosciutto crudo e il formaggio pannerone tagliato a cubetti.
Infine dopo aver lavato i fichi, eliminate il picciolo e tagliateli in quattro parti. Posizionate sopra ogni cubetto di formaggio lo spicchio di fico e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
Pubblicità Servite i crostini così preparati su un piatto da portata e buon appetito!!!
Ti può interessare…
In questa pagina è presente un link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
