Scialatielli freschi con Porcini e pancetta – Le ricette di Marcello Cascella

IMG_8440Ciao a tutti cuochi e cuoche :)))!! Dai, dai, dai, :)))) che vi suggerisco un’altra ricetta molto facile, ma dall’ottima riuscita :)))

Tutti sapete cosa sostengo, tutti possono cucinare! Per questa ragione, anche in questa ricetta vi guiderò passo passo 🙂 Ieri ero da amici e avevo degli ingredienti a disposizione, per cui li ho usati per fare un buonissimo primo piatto: scialetielli con porcini e pancetta 🙂 Ne ho approfittato per immortalare e come sempre condividere con voi! 🙂 Iniziamo subito con la ricetta….

Ingredienti per scialatielli con porcini e pancetta (non uso scrivere per 4 persone ecc, perchè  io mangio come un orso e mezzo kilo di pasta fresca sono capace di farmela fuori da solo :-P, comunque queste dosi, in case dove si mangia normalmente, bastano per 4 persone! )

  • 1/2 kg di scialatielli freschi (vanno bene quelli che si comprano nelle buste, clicca quì per scoprire come farli in casa :))
  • 1/2 cipolla
  • 130g circa di pancetta dolce o affumicata (il peso non è mai da seguire con massima precisione per questi ingredienti, imparate a gestirvi anche un pò a seconda del sapore che volete dare, io preferisco usare un pò di pancetta in più :-P)
  • 60 g circa di funghi porcini secchi (per il peso, stesso discorso della pancetta)
  • 1 bicchiere di vino bianco 
  • sale 
  • peperoncino q.b. ( regolatevi per come vi piace mangiare piccante. Può anche essere evitato)
  • parmigiano 80g circa 
  • olio extravergine di oliva (3 tazzine da caffè circa)

IMG_8412Per prima cosa prendiamo i nostri porcini e mettiamoli in una quantità di acqua tale a ricoprirli per bene e mettiamoli a bollire sul fuoco (non pensate alla preparazione che viene indicata sulla busta dei funghi stessi 😉 !!) Tagliamoli grossolanamente con delle forbici. Appena vediamo bollire, lasciamoli cuocere per circa 5, 10 minuti per farli ammorbidire un pò; nel frattempo metteremo a soffriggere la nostra cipolla sminuzzata nell’olio e un pò di peperoncino .IMG_8418Dopo aver fatto bollire i nostri funghi per circa 10 minuti (non di più, non è necessario) versiamoli con tutta la loro acqua nella pentola con il soffritto di cipolla ed alziamo al massimo la nostra fiamma, aggiungendo il bicchiere di vino bianco!!! Vi consiglio in questa fase di tenere la nostra pentola, che conterrà il nostro sugo, sulla fiamma più grossa che avete, dovrà evaporare tutta l’acqua ed il vino aggiunto.

IMG_8419
IMG_8421IMG_8420Io non preferisco aggiungere sale in questa fase. Aspetto che si asciughi bene bene tutta l’acqua fino ad ottenere una sorta di crema alla quale aggiungeremo la pancetta abbassando la fiamma e facendo cuocere per almeno altri 10 minuti. Dopo almeno 10 minuti, ossia quando la pancetta avrà rilasciato tutto il suo sapore *-* assaggiamo il sughetto e vediamo se è il caso di aggiungere il sale, molto spesso non è necessario perchè la pancetta sala tantissimo i nostri sughi. 
IMG_8423 IMG_8429Lasciar cuocere a fiamma bassa finchè non ci si ritroverà di fronte ad una crema perfetta e dal sapore gradevolissimo di porcini e pancetta. Nel frattempo avremo fatto bollire dell’acqua con sale,dove avremo versato i nostri scialatielli, che scoleremo a cottura “al dente” IMG_8433A questo punto il nostro piatto è quasi pronto *-*

Aggiungere agli scialatielli una parte del nostro sugo (mentre un’altra parte la lasceremo per adornare il nostro piatto) e mescolare energicamente su una fiamma bassa, aggiungendovi il parmigiano, diventerà tutto ancora più cremoso *-* PS. Io amo aggiungere anche del basilico perchè mi piace molto il contrasto che dona al gusto di questo sugo è a dir poco ECCEZIONALE, però è facoltativo.
IMG_8437IMG_8434

Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, il nostro primo piatto è pronto *-*

IMG_8440

BUON APPETITO.

Visto?! TUTTIPOSSONOCUCINARE :)))) Condividete la ricetta se vi è piaciuta 🙂

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 😛