Orecchiette patate rucola e provola di bufala – Le ricette di Marcello Cascella

IMG_0943

Ciao ragazzi e bentornati su tuttipossonocucinare 🙂

Oggi vi mostro come preparo un piatto buonissimooooooooooooooooooo *-*, un primo piatto che fa sempre breccia nei cuori dei miei amici che lo mangiano :P, nonostante la preparazione sia “minimale” :)) …. Orecchiette, patate, rucola, provola e parmigiano, condite con del soffritto che si crea a parte…. Una vera bontà. Crea assuefazione, vi avviso! :P. Passo subito alla ricetta 🙂

Ingredienti:

  • 10 patate grandi ( io calcolo circa due patate a testa)
  • 1 cipolla grande
  • acqua fino a tre dita sul livello delle patate
  • 1/2 kg di orecchiette
  • olio extravergine
  • peperoncino
  • aglio
  • sale q.b.
  • rucola
  • provola di bufala circa 300 g , chi non riuscisse a reperirla può usare la scamorza affumicata (il sapore non sarà lo stessa, ma sarà comunque buonissimo).
  • 100 g di parmigiano o grana

Per prima cosa peliamo tutte le patate e tagliamole a pezzi, mettiamole nella pentola e aggiungiamo acqua, superando di tre dita il livello delle patate, poi inseriamo la cipolla intera privata della sua buccia e facciamo bollire.IMG_0914Aggiungere il sale, non esagerate perchè alla fine il formaggio e la provola, saleranno ulteriormente, meglio aggiungerne un pò alla fine, che rovinare un piatto ;). Fate cuocere finchè le patate non si sfalderanno (una mezz’ora abbondante, in modo da far rilasciare anche il sapore alla cipolla).

Nel frattempo preparate tutto ciò che vi servirà successivamente: Rucola, quanta ne volete, io abbondo perchè con il calore si ammolla e si riduce a niente, provola per circa 300g tagliata a dadini, il parmigiano (potete anche usare grana padano) e preparate in un pentolino olio extravergine, aglio (un paio di spicchi) e peperoncino.IMG_0921Preparando questo piatto, avevo spostato le patate in un padellone gigante perchè eravamo in dieci a mangiare 😛 e aggiungendo la pasta non avrei cotto bene il tutto. IMG_0916Rimuovere la cipolla e calare la pasta. Regolatevi in modo che questa si cuocia in una quantità di acqua non troppo abbondante, se necessario levatene un pò e mettetela da parte, pian piano l’aggiungerete durante la cottura 😉 Le patate si sfalderanno a purè e tutto diventerà omogeneo cuocendosi 😛IMG_0920IMG_0925Verso gli ultimi minuti di cottura delle orecchiette, mettete a soffriggere l’olio col peperoncino e l’aglio fino a farlo imbiondire 🙂IMG_0927Quando le orecchiette avranno raggiunto una cottura al dente, inserite all’interno l’olio, mentre ancora frigge e filtratelo con un colino 🙂IMG_0930Levate dal fuoco le orecchiette e aggiungete il resto degli ingredienti, rucola, parmigiano e la quasi totalità della provola, lasciandone giusto qualche pezzetto da mettere sul piatto singolo 🙂IMG_0933 IMG_0936 IMG_0935 IMG_0938Girare il tutto con un grande cucchiaio di legno e servire subito nel piatto 🙂 Questo sarà il risultato *-*

IMG_0942 IMG_0944Buon appetito e fatemi sapere come è venuta questa ricetta. Non vi impressionate per il modo di cuocere le patate con la cipolla intera nell’acqua, pensando venga meglio tagliuzzandola ecc ecc…. è una preparazione minimale ma che dà tantissimo sapore, fidatevi 🙂 Fatemi sapere se la provate, mi raccomando. Buon appetito a tutti e ricordate che tuttipossonocuinare :)))

Seguitemi anche su facebook

IMG_0947