Ricetta Bucatini alla Carbonara – Le ricette di Marcello Cascella

IMG_0266Ciao amici di Tuttipossonocucinare 🙂 ….

Prima di lasciarvi la “mia” ricetta della carbonara devo dirvi un paio di cose 😛

Avrete notato che ho messo MIA tra virgolette, perchè per la ricetta della carbonara “vera” ci sono varie correnti di pensiero. Si userebbe il guanciale e non la pancetta, eppure ci sono chefs che assolutamente non vogliono che si usi il guanciale (troppo grasso). Si userebbero i tuorli e non anche gli albumi, se non uno … Non si userebbe la cipolla, eppur la carbonara più buona che abbia mai mangiato è con la cipolla, il guanciale e/o pancetta dovrebbe essere croccante, io sono del parere che debba essere cotto ma non bruciacchiato e debba mantenere comunque la sua morbidezza….In ogni caso il guanciale è una pancetta più grassa che viene dalla guancia del maiale anche se è un prodotto considerato totalmente diverso, mentre la pancetta cosiddetta dolce, è più magra ma comunque saporitissima *-* …è invece assolutamente da escludere il Bacon o la pancetta affumicata. NON SONO REGOLE ASSOLUTE! Insomma la cucina è un’arte e ognuno la esprime come vuole, l’importante è il RISULTATO….Quindi io vi do la mia ricetta, fatta secondo il mio gusto e costruita con le tante prove negli anni, con questa ho sempre riscosso un gran successo e mai nessuno si è lamentato 😛 poi mi direte …. *-*. Ok! Per una volta ho assunto un tono un pò più serio.. la carbonara è una cosa seria! eheh 🙂 Vai con gli ingredientiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :))))

Ingredienti per 1/2 kg di bucatini:

  • mezza cipolla di dimensioni normali
  • 100 g di parmigiano (si userebbe il romano, o anche il romano insieme al parmigiano .. non piace a tutti, lo evito, ma potete anche fare 50 parmigiano e 50 romano se gradite ;))
  • olio extravergine di oliva (3 tazzine da caffè)
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 5 uova (calcolate sempre 1 uovo di dimensioni medie per ogni 100 g di pasta)
  • 360 g di pancetta dolce
  • 1/2 kg di bucatini

IMG_0239Per prima cosa tagliamo la cipolla finemente e mettiamola subito sul fuoco ad ammorbidire nell’olio, a cui aggiungeremo un bel pò di pepe, a fiamma bassa, altrimenti si brucerà e diventerà croccante (e non va bene! 🙂 )IMG_0243IMG_0247Nel frattempo avrete messo a bollire l’acqua a cui avrete aggiunto non troppo sale (la pancetta è molto salata, salerà molto il sugo) per la pasta e approfitteremo per fare la nostra frittatina 😉 Quindi batteremo le uova e aggiungeremo del pepe, sale e un cucchiaio dei nostri 100 g di formaggio che avremo scelto ( io prediligo il parmigiano perchè piace quasi sempre a tutti, a differenza del romano) …una volta pronta la metteremo da parte, ci servirà dopo 😉 IMG_0242 IMG_0245Quando la cipolla sarà un pò morbida (circa dopo 10 minuti), a fiamma sempre bassa, aggiungiamo la pancetta al nostro olio cipolle e pepe e lasciamo cuocere lentamente senza che si bruci (deve mantenere la sua morbidezza!) per il tempo in cui la pasta si cuocerà…..

All’acqua che avremo messo a bollire aggiungeremo la pasta aspettando che si cuocia a cottura MOLTO AL DENTE 😉IMG_0249Quando la nostra pasta sarà cotta, scoliamo e nel frattempo alziamo al massimo la fiamma sotto l’olio e la pancetta……. Una volta scolata la nostra pasta, riponiamola nella pentola e aggiungiamo la frittatina che avevamo creato all’inizioIMG_0252L’uovo non va cotto perchè non si deve seccare, si cuocerà con olio bollente….Levate, quindi l’olio mentre cuoce ancora (deve bollire), dal fuoco, e gettatelo subito nella pasta con l’uovo e iniziate a girare velocemente, aggiungendo il formaggio per far accorpare il tutto…. potete poggiare la pentola su di una fiammella giusto per aiutarci un pò nella cottura, ma MI RACCOMANDO dovete aspettare che il tutto diventi cremoso, non fatelo seccare a frittatina altrimenti cambierà totalmente il sapore. Vi inserisco la foto passaggio per passaggio fin quando non si formerà la crema….IMG_0254IMG_0259 IMG_0262 IMG_0265Ecco a questo punto la nostra carbonara sarà pronta *-* Rivendendo le foto ne vorrei proprio un bel piatto …. *-*.hmmmm …. Servitela in un piatto largo, sarà una vera bontà….. Buon appetito e ricordate che tuttipossonocucinare 😉

Seguitemi su facebook e se la ricetta vi è piaciuta fatela girare 🙂 CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOIMG_0268