Torta rum e cioccolato

La Torta rum e cioccolato è una ricetta dolce semplicissima e veloce da preparare ideale per ricorrenze o festività varie. Un dolce gustoso, morbidissimo e umido all’interno che vi lascerà davvero sorpresi. A me piace molto, e quando posso la preparo più che volentieri. Perfetta anche come base per torte da farcire o perché no, ideale per la festività di Halloween. Vi lascio la ricetta della torta rum e cioccolato, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook ed il mio account Istagram. Leggi anche le altre ricette.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 albumi
50 g cacao amaro in polvere
100 g farina 00
100 ml olio di semi di girasole
100 ml acqua
150 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 fiala aroma al rum (oppure 1/2 tazzina da caffè di rum)
50 g amido di mais (maizena)

Strumenti

3 Ciotole
1 Teglia
1 Frusta elettrica
1 Spatola

Come si prepara la Torta rum e cioccolato

Iniziate la preparazione della Torta rum e cioccolato inserendo gli albumi dentro una ciotola, unite un pizzico di sale e con le fruste elettriche montate il composto ben fermo quindi mettete momentaneamente da parte.

Nel frattempo unite le polveri dentro una ciotola quindi mescolatele fino ad amalgamarle in modo da ottenere un composto omogeneo.

Successivamente dentro un’altra ciotola unite l’acqua, l’olio ed il rum (in alternativa l’aroma al rum) poi unite le polveri man mano ed infine l’albume montato. Con una spatola mescolate per bene fino ad ottenere un composto liscio ma non smontato.

A questo punto imburrate una teglia a cerniera da 22 cm e spolverizzatela con del cacao amaro, quindi versate il composto e infornate a 170°C forno per 40 minuti.

In fine, quando sarà pronta sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di servire la Torta rum e cioccolato ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!