Biscotti nocciole e cioccolato

I Biscotti nocciole e cioccolato sono una ricetta semplice, senza il burro, lievito e senza uova. Dolcetti davvero semplici e golosi, ideale per ogni occasione, dalla colazione alla merenda. Volendo si può sostituire il latte con bevanda vegetale e renderli adattai anche ai vegani. Pochi minuti di cottura ed il gioco è fatto. Vi lascio la ricetta dei Biscotti nocciole e cioccolato intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest. Leggi anche le altre ricette di biscotti qui sotto.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

50 g nocciole (farina di nocciole)
150 g farina 00
40 g olio di semi di girasole
30 g latte (o altra bevanda vegetale)
70 g zucchero
100 g gocce di cioccolato

Strumenti

1 Ciotola
1 Carta forno
1 Coltello
1 Teglia
1 Frullatore

Come si preparano i Biscotti nocciole e cioccolato

Iniziate la preparazione dei Biscotti nocciole e cioccolato dalla farina di nocciole. Se non trovate la farina già macinata, prendete le nocciole spellate e frullatele con il frullatore fino ad ottenere una farina granulosa. Inseritela quindi dentro una ciotola con lo zucchero e la farina 00.

Successivamente mescolate le polveri ed unite l’olio, il latte e le gocce di cioccolato. Mescolate prima con la forchetta poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Se risulta troppo bagnato aggiungete altra farina quanto basta. Al contrario se risulta troppo asciutto aggiungete latte quanto basta.

Quando avrete ottenuto un composto uniforme disponetelo sopra un foglio di carta forno e create un salamotto, poi con un coltello tagliate delle rondelle di 2 cm di spessore.

A questo punto disponete i Biscotti nocciole e cioccolato dentro una teglia con carta forno e cuocete a forno ventilato a 170°C per circa 15 – 20 minuti (180°C forno statico stesso tempo). Quando saranno cotti sfornate e lasciateli raffreddare.

In fine, servite i Biscotti nocciole e cioccolato ai vostri commensali. Si mantengono per una settimana se chiusi dentro un contenitore ermetico. Si può sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!