Biscotti al latte

I biscotti al latte sono una preparazione facile e veloce, ideale per la prima colazione o come biscottini da regalare soprattutto nel periodo natalizio. In questo caso li ho creati con stampi natalizi, ma la ricetta è molto versatile e può essere utilizzata tutto l’anno. Bastano pochissimi ingredienti e vi assicuro che farete un figurone. Vi lascio la ricetta dei biscotti al latte, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
25 g fecola di patate
1 uovo
25 ml latte freddo
90 g burro freddo
75 g zucchero velo
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
1 Forchetta
1 Mattarello
1 Carta forno

Come preparare i biscotti al latte


La preparazione di Biscotti al latte è molto semplice. Per iniziare inserite dentro la ciotola la farina con la fecola, il burro freddo tagliato a pezzettoni, lo zucchero a velo vanigliato e il lievito in polvere.

Successivamente con le mani mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso e grossolano, poi unite il latte ben freddo di frigorifero e l’uovo.

A questo punto, con la forchetta, impastate la frolla fino ad ottenere una consistenza appiccicosa, poi con le mani riprendetela e lavoratela sulla spianatoia fino ad ottenere una consistenza omogenea e compatta, quindi lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti a rassodare.

Successivamente passato il tempo di riposo, riprendete la frolla e con il mattarello stendetela dello spessore di circa 1/2 cm. Se necessario spolverizzate di farina la spianatoia ma non esagerate.

In fine con gli stampi ricavate i biscotti e man mano disponeteli dentro la teglia foderata di carta forno. Infornate a 180°C per 15 minuti, devono rimanere piuttosto pallidi. Quando saranno cotti sfornate e lasciate completamente raffreddare poi potete decorarli o servirli ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!