Cordon bleu di zucca

I Cordon bleu di zucca sono una ricetta semplicissima ideale per la stagione autunnale o più in generale la stagione fredda. Velocissimi da realizzare, giusto il tempo di far ammorbidire la zucca e assemblare il tutto. In questo caso li ho farciti con speck e provola, ma possono essere personalizzati in base ai propri gusti. Vi lascio la ricetta dei Cordon bleu di zucca, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest. Leggi anche le altre ricette con la zucca qui sotto.

cordon bleu
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g zucca (già pulita)
150 g pane grattugiato
2 uovo
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
50 g parmigiano
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Frullatore
2 Ciotole
2 Piatti
1 Forchetta

Come si preparano le Cordon bleu di zucca

Iniziate la preparazione dei Cordon bleu di zucca dall’ortaggio. Lavate e sbucciate la zucca, dovete ottenere 500 g di polpa. Tagliatela a cubetti e inseritela dentro una padella con un filo di olio, aglio e acqua. Lasciatela cuocere fino a che non si ammorbidisce, poi una volta pronta lasciatela raffreddare.

Quando sarà pronta frullate la zucca o se preferite schiacciatela con una forchetta molto fine, inseritela poi dentro una ciotola ed unite l’uovo, il pane grattugiato, il formaggio, sale, pepe e rosmarino tritato finemente.

Con una spatola mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile a mano. Successivamente prendete una porzione di circa 60 – 70 g e allargatela su una superficie piana. Inserite al centro lo speck e la provola, quindi chiudete il tutto con altro composto e sigillate bene i bordi.

A questo punto, sbattete l’uovo restante dentro un piatto, passateci la polpetta poi panatela con del pane grattugiato. Nel frattempo scaldate dell’olio in padella, quando sarà caldo ma non eccessivamente rovente, cuocete i Cordon bleu di zucca su entrambi i lati fino a doratura e cottura completa. Saranno necessari circa 5 minuti per lato.

In fine, scolate i Cordon bleu di zucca e lasciateli asciugare su carta assorbente, quindi serviteli ai vostri commensali.

Varianti

Potete sostituire il ripieno con prosciutto cotto e formaggio filante, oppure soltanto con provola affumicata. Se gradite potete aggiungere all’impasto di zucca anche della noce moscata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!