Torta angelica al cioccolato

La torta angelica al cioccolato è una ricetta dolce lievitata, semplice, morbida e profumatissima. Questa torta si può adattare sia alla versione dolce che a quella salata, ed è perfetta per le feste natalizie. Io in questo caso l’ho voluta farcire con del cioccolato per renderla molto golosa, tuttavia potete modificarla in base ai vostri gusti. Vi lascio la ricetta della Torta angelica al cioccolato, intanto non perdetevi i miei video sulla Pagina Facebook o su Istagram, insieme a tante altre ricette per rimanere sempre aggiornati. Leggi anche le altre ricette.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per l’impasto

400 g farina Manitoba
200 g farina 0
1 uovo
200 g latte
50 g olio di semi di girasole (o burro fuso)
200 g zucchero
1 bustina lievito di birra disidratato
1 cucchiaio estratto di vaniglia

Per la farcia

50 g burro fuso
150 g gocce di cioccolato

Per la glassa

50 g zucchero a velo
1 cucchiaino acqua

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Coltello
1 Pennello
1 Cucchiaino

Come si prepara la Torta angelica al cioccolato

Iniziate la preparazione della Torta angelica al cioccolato inserendo tutte le polveri dentro una ciotola, quindi le farine, lo zucchero, il lievito ed una presa di sale. Mescolate per bene poi unite il latte leggermente intiepidito, l’olio, l’aroma alla vaniglia, l’uovo quindi mescolate il tutto prima con una forchetta, poi quando il composto sarà lavorabile a mano, ponetelo su una superficie piana e dategli la forma di una palla. A questo punto riportatelo dentro la ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Successivamente quando l’impasto sarà lievitato, riversatelo sulla spianatoia e con il matterello stendetelo dello spessore di circa 1 cm, poi spennellate tutta la superficie con del burro fuso.

Continuate la preparazione distribuendo su tutta la superficie spennellata di burro le gocce di cioccolato fondente quindi rotolate su se stesso creano un salamone lungo. A questo punto con un coltello affilato tagliate a metà il rotolo e separate le due metà.

Sovrapponete le due estremità in modo da incrociarle quindi unite le due estremità sigillandole bene, poi inserite la torta angelica su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per un’oretta in posto caldo.

In fine, cuocete in forno già caldo a 180°C (forno statico) per circa 30 minuti, poi quando sarà cotta sfornate e lasciate raffreddare. Una volta fredda glassate la superficie con un composto di zucchero a velo e acqua. Servite la Torta angelica al cioccolato ai vostri commensali nelle festività natalizie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!