Semifreddo alle castagne

Il Semifreddo alle castagne è un dolce veloce ed autunnale, ideale per cene o pranzi. Si prepara in pochissimi minuti e non necessita di cottura. Un dolce confortevole dal gusto avvolgente ideale per la stagione fredda. Io l’ho accompagnato con una spatolata di crema alle nocciole fondente, tuttavia potete scegliere di mangiarlo cosi tal quale in purezza o di accompagnarlo con altre creme a scelta. Vi lascio la ricetta del Semifreddo alle castagne, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook ed il mio account Istagram. Leggi anche le altre ricette.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g panna da montare
250 g mascarpone
200 g crema di castagne (o crema di marroni)
q.b. crema di nocciole
1 fiala aroma al rum

Strumenti

1 Ciotola
1 Stampo da Plumcake
1 Carta forno
1 Pellicola per alimenti
1 Frusta elettrica

Come si prepara il Semifreddo alle castagne

Iniziate la preparazione del Semifreddo alle castagne inserendo dentro una ciotola la panna ben fredda già zuccherata e con le fruste elettriche montatela non troppo ferma. Successivamente unite il mascarpone e continuate a montare fino a quando non ottenete un composto più denso.

A questo punto unite la crema di castagne (o di marroni) e l’aroma al rum e continuate a mescolare per amalgamare il tutto.

Quando il composto è pronto, foderate uno stampo da plumcake con della pellicola per alimenti e su di essa adagiate un foglio di carta forno. Unite il composto e livellate la superficie, quindi lasciatelo rassodare in congelatore per almeno 3 ore. Se lo fate la sera prima per il giorno dopo il risultato sarà migliore.

In fine tirate fuori al momento del bisogno il Semifreddo alle castagne, tagliatelo a fette e servitelo con una generosa cucchiaiata di crema di nocciole ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!