Brutti ma buoni

I Brutti ma buoni sono dei dolcetti semplicissimi da realizzare adatti ad ogni circostanza ed occasione. Perfetti al mattino per la colazione, gustosi come spezza fame o come coccola serale magari davanti il televisore. Per questa ricetta non occorre essere dei maestri pasticceri, infatti anche i miei biscotti non sono venuti bellissimi, però vi assicuro che a dispetto del loro aspetto “bruttino” sono davvero buonissimi. Vediamo cosa ci occorre e come si preparano i Brutti ma buoni.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzionicirca 15 – 20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dei brutti ma buoni.

Ingredienti per circa 15 – 20 biscotti

200 g nocciole
150 g zucchero a velo
100 g albumi
50 g zucchero semolato
q.b. essenza di vaniglia (opzionale)

Strumenti

1 Mixer
1 Teglia
1 Carta da forno
1 Leccapentole
1 Sbattitore
2 Ciotole

Preparazione

Iniziate la preparazione dei brutti ma buoni, inserendo le nocciole dentro un mixer. Essendo io un amante del rustico, ho utilizzato delle nocciole intere con la pellicina, se invece preferite un risultato più raffinato, potete scegliere delle nocciole pelate.

Iniziate a mixare piano piano a più riprese le nocciole fino a renderle del formato di una farina grossolana. Successivamente versate dentro una ciotola e mettete momentaneamente da parte.

A questo punto, inserite lo zucchero a velo e mescolate, quindi montate gli albumi a neve con lo zucchero semolato e quando saranno montati a neve, versateli dentro la ciotola con le nocciole.

Inserite la vaniglia e se volete un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Inserite su una teglia o placca un foglio di carta forno poi disponete circa un cucchiaio di composto sulla carta tenendo conto che gonfieranno in cottura, quindi distanziateli il giusto l’uno dall’altro.

In fine, infornate a 150 °C per circa 30 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno. Una volta cotti i brutti ma buoni, sfornate e lasciateli raffreddare prima di servirli.

brutti ma buoni

Conservazione

Si possono conservare per massimo una settimana in contenitori alimentari ben chiusi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!