Tiramisù di pandoro e crema al torrone

Il Tiramisù di pandoro e crema al torrone è una ricetta dolce semplicissima ideale per le festività natalizie. Una ricetta golosa, alla quale sono sicuro che anche i più reticenti del dolce non sapranno resistere. Certo i puristi del tiramisù ora staranno dicendo “ma non è un Tiramisù” del resto, non posso dargli torto, tuttavia questa rivisitazione con le vesti natalizie è davvero una bomba golosa che va assolutamente provata. Vi lascio la ricetta del Tiramisù di pandoro e crema al torrone, intanto non perdetevi i miei video sulla Pagina Facebook o su Istagram, insieme a tante altre ricette per rimanere sempre aggiornati. Leggi anche le altre ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la crema al torrone

250 ml panna da cucina
200 g torrone bianco

Per il tiramisù

q.b. Nutella® (o altra crema di nocciole)
q.b. torroni bianchi (piccoli)
q.b. latte (per la bagna)

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Teglia
1 Cucchiaino
1 Spatola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Tegame

Come si prepara il Tiramisù di pandoro e crema al torrone

Iniziate la preparazione del Tiramisù di pandoro e crema al torrone dalla crema al torrone. Triturate il torrone bianco su un tagliere in maniera grossolana con il coltello, disponetelo poi dentro un tegame 80 g di panna. Portate sul fuoco e lasciate cuocere girando spesso affinché il torrone non si sciolga e rimangono solo i frammenti di mandorle, quindi lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo montate la panna restante dentro una ciotola capiente e quando la crema di torrone sarà fredda unitela alla panna montata e mescolate bene, poi mettete momentaneamente da parte.

A questo punto affettate il pandoro poi cospargete il fondo di una teglia con un pò di crema al torrone ed adagiate le fette di pandoro. Bagnate con del latte ed unite uno strato di crema, quindi livellatela con un cucchiaio o una spatola.

Successivamente cospargete uno strato di nutella sulla crema poi ricoprite con altre fette di pandoro, bagnate leggermente di latte e ricoprite con la crema di torrone. In ultimo decorate con della nutella e dei torroncini bianchi morbidi.

In fine, fate riposare in frigorifero il Tiramisù di pandoro e crema al torrone per almeno un paio di ore e servitelo ai vostri commensali.

Se gradite potete spolverizzare la superficie con dei granelli di torrone bianco tagliato grossolanamente al coltello.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!