Pubblicità

Frittelle di patate

Le Frittelle di patate sono una ricetta salata, semplice e sfiziosa. Un antipasto croccante e gustoso che si prepara con soli due ingredienti principali e tutte le spezie che più vi piacciono. Si realizzano al momento e la ricetta è davvero molto variabile. Perfetta per le occasioni come il natale se formate con degli stampini a tema i semplicemente rotolate a forma di pallina. Vi lascio la ricetta delle Frittelle di patate, intanto non perdetevi i miei video sulla Pagina Facebook o su Istagram, insieme a tante altre ricette per rimanere sempre aggiornati. Leggi anche le altre ricette.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

500 g patate
100 g fecola di patate
q.b. sale
noci paprika
q.b. origano
q.b. pepe
50 g parmigiano grattugiato (opzionale)
1 l olio di semi di girasole

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Schiacciapatate
1 Padella
Pubblicità

Come si preparano le Frittelle di patate

Iniziate la preparazione delle Frittelle di patate dai tuberi. Lavate le patate e ponetele dentro una pentola capiente, poi ricopritele di acqua e lasciatele cuocere a fuoco medio fino a quando non saranno morbide. Successivamente scolatele, eliminate la buccia e schiacciatela ancora ben calde con lo schiaccia patate, quindi fatele intiepidire dentro una ciotola.

A questo punto, quando le patate saranno fredde, unite le spezie a piacere, il parmigiano se gradite e la fecola di patate.

Successivamente impastate con le mani fino a creare un panetto omogeneo, poi con un mattarello stendete l’impasto su un foglio di carta forno dello spessore di circa 1 cm, poi con degli stampini ricavate delle forme.

Quando avrete creato le formine, scaldate dell’olio in una pentola capiente e friggetele 5 – 6 minuti per lato, dopo di che togliete dall’olio e scolate su carta assorbente.

Pubblicità

In fine servite le Frittelle di patate ben caldi ai vostri commensali con le salse che più vi piacciono. Sono un’ottima idea per la vigilia di natale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità