Flan di castagne

Il Flan di castagne è una ricetta semplicissima. Un dolce che si prepara con soli due ingredienti e vi assicuro è qualcosa di meraviglioso al palato. L’ho scoperto per caso sui social (avrei messo il credit ma non riesco a ricordare l’autore!) ed all’inizio ho dubitato un pò, poi in realtà mi sono deciso a provarlo e con mio tanto stupore ho scoperto uno dei dolci cremosi più buono che abbia mai mangiato in vita mia. Occorrono soltanto due ingredienti ed il gioco è fatto! Vi lascio la ricetta del Flan di castagne, intanto non perdetevi i miei video sulla Pagina Facebook o su Istagram, insieme a tante altre ricette per rimanere sempre aggiornati. Leggi anche le altre ricette.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g crema di marroni
3 uovo
1/2 fiala aroma al rum (opzionale)

Strumenti

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Teglia
1 Spatola

Come si prepara il Flan di castagne

Iniziate la preparazione accendendo il forno, deve essere impostato a 180°C modalità statico. Successivamente rompete le uova dentro una ciotola capiente, e con le fruste elettriche montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e triplicato di volume. Ci vorranno circa 5 minuti.

Successivamente inserite la crema di marroni dentro un’altra ciotola capiente, lavoratela un pò con la spatola in modo da ammorbidirla e pian piano inserite le uova. Incorporate quest’ultime con la spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

A questo punto, potete unire dell’aroma al rum, mescolate ancora e disponete il tutto dentro una teglia dal diametro di 22 cm imburrata ed infarinata, poi infornate per 30 minuti, facendo la prova dello stecchino.

In fine, passato il tempo, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire il Flan di castagne con un ciuffo di panna montata o con dello zucchero a velo come ho fatto io.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!