Crepes prosciutto e formaggio

Le Crepes prosciutto e formaggio sono una ricetta primo piatto semplice e gustosa. Un classico confort food soprattutto per ricorrenze o festività varie. Un piatto gourmet che si prepara con pochissimi ingredienti ed alla portata di tutti. Vi lascio la ricetta delle Crepes prosciutto e formaggio intanto non perdetevi i miei video sulla Pagina Facebook o su Istagram, insieme a tante altre ricette per rimanere sempre aggiornati. Leggi anche le altre ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo
100 ml latte
q.b. farina 0
2 cipolle
q.b. prosciutto cotto
q.b. provola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

2 Padelle
1 Ciotola
1 Coltello
1 Mestolo
1 Teglia
1 Piatto

Come si preparano le Crepes prosciutto e formaggio

Iniziate la preparazione delle Crepes prosciutto e formaggio dalla besciamella, questa è la mia ricetta.

Successivamente inserite dentro una ciotola l’uovo, con il latte, sale, pepe e mescolate poi unite la farina e create una pastella semidensa. A questo punto scaldate una padella antiaderente, ungete con dell’olio extravergine d’oliva e quando sarà calda versate un mestolo di composto allargandolo su tutta la superficie. Lasciate cuocere qualche minuti, poi rovesciate la crespella e lasciate cuocere ancora qualche altro minuti. Una volta pronte togliete dalla padella e continuate a formare le crespelle fino ad esaurimento dell’impasto.

Nel frattempo pulite e tagliate le cipolle, disponetele dentro una padella con dell’olio extravergine d’oliva e lasciate stufare per circa 10 minuti a fuoco lento, poi lasciate intiepidire.

A questo punto prendete una crespella e adagiatela su un tagliere di legno, versateci nel centro un cucchiaio di besciamella, un cucchiaio di cipolla, una fetta di provola e del prosciutto cotto. Richiudete a semiluna mettete da parte.

Successivamente ungete la teglia di besciamella ed adagiate le crepes formate, conditele con altra besciamella, del parmigiano e del pepe quindi infornate a 200°C per circa 15 – 20 minuti.

In fine quando le crepes saranno pronte, sfornate e lasciate rapprendere qualche minuto prima di servirle ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!