Cannelloni ricotta e spinaci

I Cannelloni ricotta e spinaci sono un primo semplice e gustoso ideale per domeniche in famiglia o per le festività in generale. Una pietanza che può essere preparata in anticipo e cucinata al momento per garantire il massimo del gusto. Una ricetta semplice e sempre apprezzata dai bambini e dagli adulti. Vi lascio la ricetta dei Cannelloni ricotta e spinaci intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g ricotta
500 g sfoglia all’uovo
1 kg spinaci
1 l passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
100 g parmigiano
q.b. noce moscata

Strumenti

2 Padelle
1 Spatola
1 Mestolo
1 Teglia

Come si preparano i Cannelloni ricotta e spinaci

Iniziate la preparazione dei Cannelloni ricotta e spinaci dalle verdure. Dentro una pentola inserite un filo di olio extravergine d’oliva e cucinate gli spinaci lavati e scolati (potete utilizzare anche gli spinaci surgelati) fino a quando non si appassiscono e si asciugano, poi fateli raffreddare. In un’altra padella inserite un filo di olio extravergine d’oliva e lasciate rosolare l’aglio, poi eliminatelo e aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere aggiustando di sale fino a quando non si rapprende.

A questo punto inserite la ricotta dentro la ciotola, con una forchetta schiacciatela per eliminare i grumi (io ho utilizzato la ricotta del banco salumeria), poi unite gli spinaci e parte del parmigiano (lasciandone da parte un quantitativo che ci servirà alla fine). Aggiustate di sale e se gradite anche una spolverizzata di noce moscata, quindi mescolate il tutto.

Lessate la sfoglia all’uovo (io l’ho presa già pronta dal negozio di fiducia) o se optate per la sfoglia pronta all’uso seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Farcite la sfoglia e rotolatela su se stessa creando un cannolo. Disponete cosi i cannoli dentro la teglia unta di sugo nella superficie inferiore quindi condite anche il resto con il sugo.

In fine spolverizzate la superficie con del parmigiano e infornate a 200°C per 30 minuti circa, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno.

Quando i Cannelloni ricotta e spinaci saranno cotti e sarà formata la crosticina superficiale, sfornate e lasciate rapprendere qualche minuto prima di servirli ai vostri commensali.

Varianti

Se gradite, potete sostituire gli spinaci con altre verdure, ad esempio cavolfiore o bietoline. Inoltre potete aggiungere della besciamella al sugo o semplicemente condirli con quest’ultima senza pomodoro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!