Torta di pandoro al Tiramisù

Come spesso accade quando ho del tempo libero, mi piace navigare sul web alla ricerca di ricette nuove. Guardando su vari siti mi sono imbattuto in un canale Youtube su di una ricetta al pandoro (a cui rimando) la quale mi è sembrata interessante. Ragion per cui ho voluto riproporla adattando leggermente le dosi al mio stampo da 22 cm che uso di solito e dandogli una forma più simile ad una cheesecake. Vi lascio la ricetta della Torta di pandoro al Tiramisù, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base di pandoro

400 g pandoro
200 g ricotta
1 tazza da caffè caffè (freddo)

Per la crema al mascarpone

500 g mascarpone
2 tuorli
150 g zucchero
q.b. cacao amaro (per la decorazione)

Strumenti

1 Teglia
1 Spatola
1 Frullatore / Mixer

Come si prepara la Torta di pandoro al Tiramisù

Iniziate la preparazione della Torta di pandoro al Tiramisù inserendo il pandoro (se avete voglia e tempo potete farlo in casa con la mia ricetta) dentro il cestello del frullatore, poi azionate le lame e rendetelo di una consistenza sabbiosa. Riversate il contenuto dentro una ciotola e unite la ricotta ed il caffè freddo.

A questo punto mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ed appiccicoso, poi inseritelo nello stampo da 22 cm imburrato ed infarinato creando (rispetto alla ricetta originale del video) dei bordi come per creare una cheesecake., quindi lasciate riposare in frigo nel frattempo che create la crema al mascarpone.

All’interno di un’altra ciotola inserite lo zucchero, poi il mascarpone e i tuorli d’uovo. Con la spatola mescolate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata facendo attenzione a sciogliere tutti gli eventuali grumi di zucchero.

Riprendete la teglia con la base di pandoro e versateci sopra la crema al mascarpone poi con la spatola livellatela per bene eliminando anche i bordi di base al pandoro con un coltellino in modo da avere una torta dai bordi regolari.

In conclusione infornate la Torta di pandoro al Tiramisù in forno a 190°C per circa 30 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno. Quando sarà cotta sfornatela e lasciatela completamente raffreddare, poi lasciatela una notte in frigoriferi affinché il mascarpone si solidifichi. Quando sarà completamente fredda toglietela dallo stampo e decoratela con del caco amaro, quindi servitela ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!