La Crostata al caffè è una ricetta dolce semplicissima senza cottura perfetta per le giornate estive o particolarmente calde. A dire il vero io la preparo anche in inverno perché è davvero buonissima, tuttavia in estate è molto piacevole da mangiare. Pochissimi ingredienti è minimo sforzo per un risultato davvero stupefacente. Vi lascio la della crostata al caffè, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest. Leggi sotto la variante con le ciliegie. Leggi anche queste ricette qui sotto.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni6 – 8 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Strumenti
Come si prepara la crosta al caffè
Iniziate la preparazione della crostata al caffè dalla base. Come prima cosa foderate lo stampo per crostate da 22 – 24 cm con la pellicola trasparente, vi aiuterà dopo a tirarla fuori. Frullate i biscotti con il mixer fino a renderli in farina, poi inseriteli dentro una ciotola e uniteli con il burro fuso ed il caffè solubile. Mescolate per bene e distribuite il composto nello stampo.
Pressate bene sulla base e sui lati in modo da creare i bordi laterali che vi serviranno per contenere la crema all’interno. Una volta creata la base disponete in frigo a rassodare fino al momento della farcitura.
A questo punto unite dentro una ciotola il mascarpone con il caffè e lo zucchero a velo. Con le fruste elettriche montate a neve molto ferma anche la panna fredda di frigorifero ed unitela al composto di mascarpone e caffè.
In fine, riprendete la base, inseritevi la crema e livellate con una spatola o cucchiaio. Disponetela in frigorifero per almeno 3 ore oppure potete renderla semifredda inserendola in freezer. Una volta pronta toglietela dallo stampo, posizionatela su un piatto da portata e servitela ai vostri commensali con una spolverata di cacao amaro sula superficie.

Dosi variate per porzioni