Crostata morbida miele e mandorle

La Crostata morbida alle mandorle è una variante della crostata frangipane classica. La crema frangipane è una preparazione che mi piace molto, e quando posso la preparo sempre con molto piacere. La ricetta è stata arricchita con un miele millefiori rigorosamente realizzato da amici che hanno diverse arnie e che producono miele home made. Una torta buona a colazione, a metà mattinata o nel pomeriggio magari accompagnata da una buona tazza di tè o caffè. Semplice e gustosa. Vi lascio la ricetta della Crostata morbida alle mandorle, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest. Leggi sotto la variante con le ciliegie.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 -8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla

200 g farina 00
90 burro
1 uovo
70 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la frangipane

250 g mandorle pelate (o farina di mandorle)
100 g burro
2 uovo
100 g zucchero a velo
q.b. miele
q.b. mandorle a fette

Strumenti

1 Spatola
1 Cucchiaio
1 Forchetta

Come si prepara la Crostata morbida miele e mandorle

Iniziate la preparazione della Crostata morbida miele e mandorle dalla frolla. Dentro una ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale ed il burro freddo. Mescolate per bene fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unite anche l’uovo e impastate fino a quando non avrete ottenuto un panetto di frolla ben omogenea. Lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Imburrate ed infarinate una teglia da 22 – 24 cm. Tirate fuori dal frigo la frolla e stendetela dello spessore di 1/2 cm. Adagiatela sulla teglia, bucherellate il fondo con una forchetta e disponeteci un filo di miele e spalmate con il cucchiaio su tutta la superficie, poi mettete momentaneamente da parte.

Nel frattempo frullate le mandorle nel mixer fino a ridurle in farina grossolana (in alternativa usate la farina di mandorle). Inserite lo zucchero a velo con il burro ammorbidito dentro una ciotola, lavorate il tutto con una forchetta quindi unite le mandorle frullate. Aggiungete anche le uova e mescolate il tutto. A questo punto, una volta amalgamati gli ingredienti, versate la crema sulla base di frolla con il miele e spalmate per bene.

A questo punto disponete sulla crema le fette di mandorle e infornate a 180°C per circa 40 – 45 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno.

In fine, una volta cotta, sfornatela e lasciatela completamente raffreddare prima di servirla ai vostri commensali. Sarà morbida ed umida, una vera goduria per il palato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!