Coppa cremosa al caffè

La Coppa cremosa al caffè è una ricetta dolce semplice e veloce, che si prepara con solo 3 ingredienti ed è perfetta ogni qualvolta si ha voglia di un dolcetto sprint che tira su il morale ed il fisico. Ancora siamo nella bella stagione, anche se l’autunno è dietro l’angolo, ma essendoci ancora delle belle giornate di caldo, spesso un dessert al caffè veloce e goloso non fa proprio male! Vi lascio la ricetta della Coppa cremosa al caffè (che poi coppa o bicchiere vale lo stesso). Per altre ricette al caffè vedete il link sotto, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest. Leggi sotto la variante con le ciliegie. Leggi anche queste ricette qui sotto.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 bicchierini caffè (freddo)
50 g panna da montare
10 g zucchero a velo
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Moka
3 Bicchierini
1 Frullatore
1 Spatola
1 Ciotola

Come preparare la Coppa cremosa al caffè

Per preparare la Coppa cremosa al caffè per prima cosa fate il caffè. Io amo in particolar modo quello della moka, ma se preferite quello espresso fate pure, l’importante è che sia preparato anticipatamente e sia lasciato raffreddare.

Successivamente, quando il caffè sarà freddo, create la crema quindi, inserite dentro una ciotola la panna da montare fredda e iniziate a montare il tutto con le fruste elettriche fino a farla raddoppiare ed essere ben ferma.

A questo punto, unite lo zucchero a velo (se utilizzate la panna già zuccherata non necessita di altro zucchero a velo) e mezza tazzina di caffè freddo, quindi con una spatola mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

In fine, avete due opportunità: potete versare il caffè freddo fatto precedentemente all’interno di alcuni bicchierini e versarci sopra un generoso cucchiaio di crema al caffè, oppure fare il caffè caldo (che vi consiglio), inserirlo nelle tazzine o bicchierini ed guarnire con la crema. Una spolverata di cacao è la Coppa cremosa al caffè è pronta per essere gustata!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!