Cappelli delle streghe

I Cappelli delle streghe sono una ricetta semplicissima e divertente, che si può realizzare con i propri bambini o nipotini nel periodo di Halloween. Personalmente non so se mi diverto più io a preparare dolci per il famoso “trick or treat”, cioè dolcetto o scherzetto, dei bambini che nel giorno di Halloween suonano al citofono. Questa festa è stata importata dagli Stati Uniti ed ormai ha preso piede in tutto il mondo. Sono sicuro che vi divertirete un mondo con i vostri bimbi a preparare  i Cappelli delle streghe. Non perdetevi i miei video sulla Pagina Facebook o su Istagram, insieme a tante altre ricette per rimanere sempre aggiornati. Leggi anche le altre ricette.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 – 10 cappelli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

200 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
80 g olio di semi di girasole (oppure 90 g di burro)
100 g zucchero
q.b. caramelle gommose lunghe
q.b. Nutella® (o altra crema di nocciole)
1 uovo

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello
Carta forno

Come si preparano i Cappelli delle streghe

Iniziate la preparazione dei Cappelli delle streghe dalla frolla all’olio. Inserite dentro una ciotola la farina, il cacao, il lievito e mescolate. Unite anche l’olio e l’uovo quindi mescolate fino ad ottenere una frolla lavorabile e morbida. Con il mattarello stendetela dello spessore di circa 1/2 cm, quindi con un bicchiere ricavate dei dischi di almeno 10 cm di diametro e con delle punte per sac a poche (o coni da pasticceria) ricavate dei triangoli.

A questo punto adagiate i triangoli di frolla sui coni ed insieme ai dischi disponeteli su di una placca da forno con carta separatamente (li assemblerete dopo), quindi infornate a 180°C per circa 15 – 20 minuti.

In fine, quando saranno cotti sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi togliete i coni dalla frolla a forma di cappello e assemblateli, mettendo su un disco di frolla un cucchiaino di crema alle nocciole ed adagiateci sopra il cappello. Con delle caramelle gommose lunghe create un anello come fosse una fodera del cappello e unitela con le mani. Servite i cappelli delle streghe ai vostri bambini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!