Fave dei morti

Le Fave dei morti sono dei dolci semplici e buonissimi a base di mandorle, che si preparano in molte zone italiane nel periodo che va tra il 31 ottobre ed il 2 novembre. Le loro origini sembrano siano antichissime, risalgono addirittura agli antichi romani che usano distribuire le fave secche in onore di defunti. Questi dolci sono croccanti fuori e moribissimi dentro, perfetti per onorare i nostri cari defunti. Vi lascio la ricetta delle Fave dei morti, intanto non perdetevi i miei video sulla Pagina Facebook o su Istagram, insieme a tante altre ricette per rimanere sempre aggiornati. Leggi anche le altre ricette.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

200 g mandorle
100 g farina 00
80 g zucchero
1/2 fiala aroma al rum (opzionale)
1 uovo
30 g olio di semi di girasole (o pari peso di burro fuso)
1 pizzico cannella in polvere
1 pizzico lievito in polvere per dolci (la punta di un cucchiaino)
q.b. acqua (se necessario)

Strumenti

1 Frullatore
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Teglia
1 carta da forno

Come si preparano le fave dei morti

Iniziate la preparazione delle fave dei morti inserendo le mandorle (io le ho lasciate intere con la pellicina) dentro una padella, lasciatele tostare per qualche minuto, poi una volta fredde frullatele fino a ridurle in farina. Unite anche lo zucchero, la farina, la cannella ed il lievito. Con una forchetta miscelate omogeneizzando le polveri.

A questo punto unite l’uovo, l’aroma al rum (opzionale) e l’olio di semi. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungete un po di acqua se vedete che l’impasto è asciutto.

Successivamente ricavate delle palline grandi quanto una noce e adagiatele su una teglia foderata di carta forno ed infornate a 180°C per circa 20 – 25 minuti, regolando la cottura in base al vostro forno.

In fine, quando le fave dei morti saranno cotte sfornatele, lasciatele raffreddare e servitele in memoria dei vostri cari defunti.

Varianti

Se volete potete utilizzare delle mandorle pelate, io per un aspetto più rustico le ho lasciate con la pellicina.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!