Crea sito

Cruffin – Muffin briochiosi e sfogliati

Cruffin

In questi giorni di reclusione forzata, in tempo di quarantena, in tutte le case italiane lo sport nazionale è CUCINARE! E io, ovviamente sperimento! Ed ecco che nascono questi CRUFFIN, un dolce incrocio tra i Muffin e i croissant, una pasta brioches morbida e soffice, ma sfogliata! Insomma, che ve lo dico a fare, dovete provarli!
La ricetta l’ho presa in prestito dal blog della mia amica Elena, il suo blog è una fonte inesauribile di idee e cose sempre buonissime! Passate a trovarla, lei è ZIA RALU’.

Cruffin
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 CRUFFIN

  • 250 gfarina manitoba
  • 40 gzucchero semolato (Il mio è aromatizzato alla vaniglia, in caso contrario aggiungerla)
  • 40 gburro morbido
  • 100 mllatte
  • 1uovo
  • 8 glievito di birra
  • pizzichisale

Ingredienti per la sfogliatura

  • 40 gburro

Preparazione

  1. Per prima cosa inserire il latte, l’uovo e lo zucchero nella ciotola dell’ impastatrice e montare per qualche minuto fino ad ottenere una pastella gonfia.

    Sostituire le fruste col gancio e aggiungere la farina e il sale. Impastare per alcuni minuti finchè il composto non inizierà a compattarsi. A questo punto aggiungere il lievito di birra e impastare a velocità media per circa 10 minuti.

  2. Trascorsi 10 minuti l’impasto inizierà ad incordare, a questo punto aggiungere il burro morbido un pezzo alla volta continuando ad impastare per altri 10/15 minuti.

  3. Lasciar lievitare l’impasto ottenuto per circa 3 ore coprendolo con pellicola e mettendo la ciotola a riparo da correnti in un luogo caldo (come sempre il forno spento è il posto migliore).

  4. Trascorso il tempo, dividere l’impasto in 4 parti e stenderne uno alla volta in un rettangolo sottile. Spalmare su ogni rettangolo il burro morbido e arrotolarlo dal lato corto.

  5. Coprire i salsicciotti ottenuti e metterli in frigo almeno per 30 min.

    Infine, riprendere i salsicciotti dal frigo e tagliarli a metà dal lato lungo. Arrotolare ogni parte ottenuta formando una chiocciola e mantenendo la parte tagliata all’esterno.

  6. Cruffin

    Lasciar lievitare ancora almeno 1 ora quindi infornare a 180°C per 20 minuti.

  7. Cruffin
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *