Torta Minnie – torta a tema

torta Minnie
torta Minnie
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 26/28 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Ho cotto i primi due pan di spagna da 3 uova ciascuno in un cerchio apribile da 30 cm cosi da usarli ognuno per uno strato.

    Il terzo pan di spagna l’ho cotto in 3 piccoli stampi (2 da 8 cm per le orecchie e 1 da 15 cm per la faccia di Minnie).

  2. Nel frattempo che i tre pan di spagna fossero pronti, ho preparato la crema pasticcera e la bagna al limone (fatta nello stesso modo della bagna al limoncello… ma, invece di aggiungere il limoncello alla fine, ho aggiunto il succo di limone spremuto).

  3. A questo punto, si può creare la cialda. Bisognerà avere a disposizione la pasta di zucchero colorata e un piccolo vassoio da ritagliare. Ho scelto l’immagine di Minnie da google e l’ho stampata della dimensione che mi serviva. Ho steso per prima cosa la pasta nera e ci ho posizionato su l’immagine. Con la punta di una tool ho ripassato tutta la figura imprimendo cosi i segni sulla pdz nera. Ho quindi ritagliato la sagoma e posizionata sul vassoietto preparato.

    Sono poi passata alla faccia seguendo lo stesso sistema.

    Infine è toccato agli occhi e alla bocca. Sempre seguendo le linee guida ho ritagliato le parti che man mano mi servivano e le posizionavo sulla faccia fino ad avere la cialda finita. Aggiungere il naso, le ciglia e i contorni occhi e il gioco è fatto.

  4. torta Minnie

    Il giorno dopo, quando tutto è ben freddo, si può passare all’ assemblaggio della torta.

    Ho preso il primo disco grande e l’ho incavato a circa mezzo centimetro dal bordo. Ho fatto questa operazione per facilitare la tenuta della crema pasticcera. Dato che ho scelto di fare un solo strato, volevo che fosse ben farcito e cosi, circa 2/3 della crema sono finiti nello strato della torta principale.

    Ricordarsi di bagnare il pan di spagna e ricoprire col secondo disco. Procedere allo stesso modo con i tre dischi piccoli (che però stavolta vanno tagliati a metà) e formare la testa di Minnie

  5. Ricoprire tutto con panna montata e rimettere in frigo ad assestare per bene.

    Nel frattempo preparare le decorazioni che serviranno come il fiocco, i pois, i cuoricini e fiocchetti e ovviamente le lettere degli auguri.

    Infine, stendere la pasta di zucchero in una lunga striscia e posizionare i pois. Trasferirla sulla torta dando l’effetto di un gonnellino. Completare con la cintura e il fiocco.

    Posizionare quindi anche la parte superiore (ricordandosi di mettere comunque 3 pezzi di cannuccia sotto la parte più grande) e completare con panna montata.

  6. Beh, ci ho messo più tempo a scrivere questo post… che non a fare la torta!

    Questo il risultato

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Torta Minnie – torta a tema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *