Il racconto della Finale di Osterchef

Finalmente riesco a ritagliarmi un po’ di tempo per scrivere questo post con ancora tanta emozione !Ancora non posso crederci..la finale di Osterchef è passata da 3 giorni …ed ho pure vinto!!! Mi sembra ancora di vivere un sogno, un bellissimo sogno dal quale non vorrei svegliarmi! Domenica 16 luglio io e Vincenzo Mormino ci siamo sfidati (amichevolmente) per la finale di Osterchef. Entrambi abbiamo avuto una lista di ingredienti da poter utilizzare per realizzare un primo e un secondo piatto….questi piatti dovevano essere pensati in meno di 48 ore momento in cui abbiamo dovuto comunicare il nome del piatto e gli ingredienti scelti dalla lista. E’ stato molto stressante immaginare i piatti , pensarli con gli ingredienti che ci erano stati forniti senza poterne aggiungere altri …alla fine però qualcosa di molto interessante è nato !!

Io ho preparato degli spaghetti alla chitarra con baccalà olive e guanciale croccante mentre Vincenzo ha preparato dei conchiglioni ripieni di  baccalà e patate. Come secondo io ho preparato degli involtini di spatola ripieni di  pesto di pomodoro secco e capperi con crocchetta di patate e caciocavallo ed erbe aromatiche , vellutata di zucchine e menta e coulis di peperoni rossi mentre Vincenzo ha preparato della spatola fritta  con farina di riso , cipolle rosse in agrodolce , melanzane fritte e insalatina di pomodorini e capperi.

Come sempre e come nelle fasi precedenti (di cui potete trovare i post Fase Iniziale e Semifinale)  è stato entusiasmante preparare questi piatti per tante persone contemporaneamente e soprattutto per dei giudici di eccezione come Sonia Peronaci, conduttrice, scrittrice e “mamma” di tutte le food blogger da fondatrice di GialloZafferano,lo chef stellato Tony Lo Coco, che con il suo ristorante I Pupi di Bagheria ha già conquistato meriti e riconoscimenti in tutto il mondo, Giampaolo Trombetti, responsabile di Alice Tv, Nino Aiello, giornalista e critico enogastronomico del Gambero Rosso e altre testate.

Lavorare in cucina mi ha dato tanta soddisfazione tanta gioia  : mi ha fatto toccare con mano quanto sia difficile stressante e complicata la vita da chef…di come non esistano orari , feste e di quanto sia difficile gestire una vita privata. Mi ha fatto capire quanto sia fisicamente impegnativo questo lavoro  che ti porta a stare in piedi per 12 ore consecutive …di quanto sia complicato riuscire a fare  sempre al meglio  un piatto . Dopo questa esperienza nutro ancor di più una profonda ammirazione per chi svolge questo mestiere che solo se fatto con autentica passione può essere meraviglioso.

I sentimenti più belli e profondi che questa esperienza mi ha lasciato sono legati alla sfera emotiva quella umana : in questo bellissimo percorso ho incontrato persone speciali lo Chef Emanuele che con estrema pazienza disponibilità e sacrificio si è messo a nostra disposizione senza un attimo di riposo. Il giovane cuoco Umberto  dolce e disponibile sempre pronto a dare una mano e il simpatico Vincenzo che riusciva sempre a smorzare gli animi con le sue battute.

Ho avuto conferma del fatto  che l’arroganza e la superbia non sono elementi che appartengono a questo mestiere …che solo chi si arma di umiltà può andare in alto. E questo me lo hanno dimostrato tutti i tecnici e gli chef della giuria che in queste serata ci hanno  accompagnati con giudizi e commenti sempre molto propositivi e senza mai alcuna nota di arroganza; lo stesso chef  stellato Tony Lo Coco ragazzone semplice genuino persona capace di trasmettere subito l’immenso amore per la cucina senza alcuna presunzione senza alcun vezzo ; la stessa Sonia Peronaci donna semplice spontanea solare simpatica …e poi Giampaolo Trombetti responsabile di Alice Tv simpatico sempre sorridente e confidenziale. Ecco questo è quello che più mi è rimasto nel cuore…l’aver conosciuto persone di grande professionalità ma soprattutto di grande semplicità e umanità  e questo abbraccio la racchiude tutta.

Ringrazio chi mai ha dato l’opportunità di partecipare a questa bellissima esperienza gli organizzatori Gaetano e Fabio, i miei amici che mi hanno sempre seguita in questa folle avventura , mio marito e mia figlia che da sempre mi sostengono nel coltivare ed alimentare questa mia bella passione.Un ringraziamento particolare va a Nicola che mi ha seguita in tutte le serate facendomi queste bellissime foto e ad Anna Maria che mi ha spinta a partecipare a questo talent.

Questi sono i miei premi : cucinare in tv in uno speciale showcooking in onda su Alice, visibile su Sky e digitale terrestre; un corso professionale di 700 ore per “Operatore di cucina + specializzazione Chef”, con rilascio di attestato di qualifica valido in tutta la Comunità Europea, offerto da La Piramide Centro Studi – Accademia BeChef; ma anche la possibilità di cucinare fianco a fianco con gli chef Antonio e Giuseppe Bonadonna nel ristorante di Abbazia Sant’Anastasia a Castelbuono, in un evento appositamente organizzato con la cantina madonita, protagonista con la sua linea dei vini biodinamici Sensinverso;una planetaria per preparare ottimi dolci in casa. I miei piatti entreranno a pieno titolo nel menù dell’Osteria del Mercato, con il nome del loro autore, che avrà anche una cena completa per quattro persone in Osteria.

Concludo con una citazione di Andy Warhol : “Credo che sia un artista chiunque sappia fare bene una cosa; cucinare, per esempio.”  

QUI IL VIDEO DELLA FINALE!!!!

4 Risposte a “Il racconto della Finale di Osterchef”

  1. Cara Tonia, sono io che ringrazio te per il piacere che ci hai regalato nel farci partecipi di questa emozionante avventura. Eppoi, diciamoci la verità, dopo mesi e mesi di supplizio che neanche Tantalo – vedere le tue meravigliose pietanze solo in foto – non mi sarei perso per nulla al mondo le occasioni per gustarle. Se a questo aggiungi che tanti fotoamatori come me pagherebbero per avere soggetti così fotogenici, capisci perché sono io a ringraziare te. Lo faccio salutandoti con un incitamento che è un invito a puntare sempre più in alto senza lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà della vita.
    “Per aspera ad astra”

    1. Nicola ti ringrazio per queste belle parole , per la bella amicizia e per le meravigliose foto!! Grazie a te conserverò un ricordo indelebile di queste bellissima esperienza!!!!E speriamo sempre più in alto!!!!

  2. GRAZIE! Io sono stata l’initiator ..ti ho dato. Il “la” .Tu hai messo il resto. ..cioè Tutto! Brava Tomia e complimenti davvero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.