Rosticceria siciliana impasto morbidissimo senza strutto

La Rosticceria siciliana è in assoluto lo street food più famoso dell’isola amato dai siciliani soprattutto a colazione cosa che potrebbe fare rabbrividire i cultori del risveglio dolce. Mia figlia da buona siciliana ne va matta e se potesse a colazione mangerebbe solo rosticceria. Per questo oggi ho deciso di fare il pieno per tutta la settimana in modo che Alessandra possa mangiare genuino. Ho reso l’impasto più leggero e digeribile sostituendo lo strutto, ingrediente fondamentale nella ricetta classica siciliana con dell’olio; posso garantirvi che il sapore è quasi uguale , la rosticceria è morbidissima e si tiene così per giorni. Provatela e mi darete ragione!!!

Ingredienti per circa 20 pezzi di rosticceria

200 g farina 00

400 g farina 0

15 g lievito di birra

60 g olio di semi di girasole

15 g sale fino

20 g zucchero

400 g circa di acqua per l’impasto

8 wurstel

salsa di pomodoro q.b

250 g mozzarella

origano q.b

semi di sesamo q.b

1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte (facoltativo)

Preparazione

Diluire il lievito in un pochino di acqua tiepida e farlo sciogliere. Miscelare le farine  ed aggiungere lo zucchero un pochino di acqua e cominciare ad impastare. Aggiungere il lievito l’olio e l’acqua tiepida poco per volta fino a quando si sarà ottenuto un impasto morbido ma non appiccicoso. Infine aggiungere il sale ed impastare.Se usate l’impastatrice impastare per 15 minuti circa.

Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo magari comprendo con una coperta  oppure in forno con la luce accesa.

Quando avrà raddoppiato potete iniziare a preparare la vostra rosticceria.

Sbattere il tuorlo con il latte e tenere da parte.

Pizzette

Per le pizzette realizzare delle palline di circa 30 g ognuna; lasciarle riposare un attimino e con le dita allargarle fino ad avere un incavo leggero al centro. Spennellare il tuorlo sui bordi delle pizzete. Aggiungere un pò di salsa di pomodoro al centro della pizzetta e dell’origano.

Riscaldare il forno a 200 gradi statico e infornare con il forno già caldo. Dopo circa 20 minuti aggiungere della mozzarella sopra e lasciare cuocere fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.

Calzoncini

Per la preparazione dei calzoncini formare delle palline di circa 30 gr e con un matterello distenderle un pochino. Aggiungere al centro della salsa e della mozzarella ben scolata va bene anche della scamorza. Chiudere il calzoncino e sigillare bene i bordi. Spennellare in superficie il tuorlo e aggiungere dei semi di sesamo.

Riscaldare il forno a 200 gradi statico e infornare con il forno già caldo per circa 20 minuti.

RollO’ con wurtest

E’ facile facile da preparare . Prendete un pezzo di impasto e ricavatene una striscia tondeggiante tipo serpente lunga circa 20 cm e non troppo sottile.

Avvolgetela attorno al wurstel ; spennellare in superficie il tuorlo e aggiungere dei semi di sesamo.

Riscaldare il forno a 200 gradi statico e infornare con il forno già caldo per circa 20 minuti.

Mi sono scordata di fare la foto prima di infornare!!!

Se volete preparare lo sfincione tipico palermitano QUI la ricetta!!!

**********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.