Pomodori secchi sott’olio aromatizzati

I pomodori secchi sott’olio sono una conserva popolare tipica della Calabria molto usata anche in Sicilia e che si prepara in estate. Per preparare i pomodori secchi sott’ olio bisogna fare essiccare al sole o in forno i pomodori , e poi condirli nel vasetto.Questo implica che la preparazione avviene  al termine dell’estate per poterli poi conservare e mangiare in inverno. Io in realtà ho acquistato dei pomodorini pachino di ottima qualità già essiccati ed ho solo preparato la conserva con l’olio e aromi. In questa maniera è davvero semplicissimo prepararli in modo da tenerli pronti per condire delle bruschette o per dare sapore a dei succulenti primi piatti .Al link ricette con pomodori secchi trovate tante gustose ricette realizzate con i pomodori secchi.

Gustate i miei buonissimi Pomodori secchi sott’olio …deliziosamente buoni ! 

Pomodori secchi sott'olio aromatizzati

Ingredienti 

40 pomodorini pachino già essiccati

olio extra vergine d’oliva q.b

1 cucchiaio di aceto bianco

2 spicchi di aglio

6 foglie di basilico

origano (facoltativo)

Preparazione

La prima cosa da fare è sterilizzare i vasetti di vetro come indicato al link come sterilizzare i vasetti e lasciateli asciugare per bene su un canovaccio pulito

Adesso immergete i pomodorini secchi in acqua bollente e un cucchiaio di aceto bianco per 1 minuto scolateli , lasciateli raffreddare ed asciugare.

Mettete i pomodorini secchi nel vasetto sistemandoli a strati, disponendo l’aglio , dell’origano  e delle foglie di basilico.

Aggiungete un po’ d’olio e pressateli ; proseguite con diversi strati e infine ricopriteli completamente d’olio .

Chiudete bene con il coperchio e conservate in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Una volta aperti potete conservarli in frigo sempre ricoprendoli di olio.

Molto buoni se conditi con menta e basilico. Ecco pronti i buonissimi Pomodori secchi sott’olio che daranno tanto sapore ai vostri piatti!

****************************

CONSIGLI: I pomodori secchi sott’olio possono essere conservati in dispensa per settimane ma devono essere chiusi ermeticamente. Una volta aperti vanno consumati entro qualche giorno.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.