Profiteroles

I Profitterol o Profiteroles sono un dolce al cucchiaio francese ma a quanto pare di origini italiane, famoso in tutto il mondo. Si preparano con dei buonissimi bignè di pasta choux  QUI la ricetta farciti con crema chantilly o panna montata e ricoperti di glassa al cioccolato più o meno densa e cioccolatosa a seconda dei gusti. Io li ho riempiti di panna montata e ricoperti con una buona mousse al cioccolato molto morbida e cremosa che mantiene la sua morbidezza anche in frigorifero. La ricetta classica prevede una copertura di glassa di cioccolato lucida e meno cremosa che a mio giudizio tende in frigo ad indurirsi troppo. Di solito sono serviti a piramide e decorati con ciuffi di panna! 

Profiteroles

Ingredienti

Circa 12 bignè

50 g burro

75 g farina 00
150 ml acqua
2 uova
Decorazione Riempimento
500 ml panna fresca
50 g zucchero a velo
100 g cioccolato fondente
30 g cioccolato fondente per decorare
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere (facoltativo)

Preparazione

In un pentolino mettere l’acqua e il burro ; accendere il fuoco e portate a bollore.

Appena il burro sarà completamente sciolto aggiungete la farina tutta insieme.

Togliete il pentolino dal fuoco e girate con un cucchiaio di legno fin quando si staccherà dalle pareti del pentolino.

Rimettete il composto sul fuoco e lasciatelo cuocere per pochi minuti mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino a formare una palla.

Fate raffreddare benissimo l’impasto dei bignè.

Quando sarà freddo usate le fruste di un frullatore elettrico oppure procedete manualmente aggiungendo prima un uovo e montando  fino a quando sarà incorporato.

Aggiungere un il secondo uovo e montare fino ad ottenere un impasto cremoso come una crema pasticcera.

Mettete la pasta choux in una sac a poche con punta rotonda e su una leccarda rivestita di carta forno formate i vostri bignè.

Preriscaldate il forno a 200° statico e infornate i bignè nella parte media.

Lasciateli cuocere per 25 minuti senza mai aprire il forno! Quando i bignè saranno belli gonfi, abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciateli per altri 15 minuti.

Una volta cotti, aprite lo sportello del forno e lasciateli dentro a raffreddare completamente in modo che risultino ben asciutti all’interno.

Montate 350 ml di panna ben ferma con lo zucchero a velo. Se la panna è già zuccherata non aggiungete lo zucchero.Non vi servirà tutta per il riempimento ma una parte di servirà per la glassa e la decorazione.

Quando i bignè saranno freddi riempiteli di panna infilzando la punta della sac a poche sulla base dei bignè. Assicuratevi che siano ben pieni.

Preparate la glassa di copertura: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato tagliato fine.

Quando sarà sciolto toglietelo dal fuoco ed aggiungetevi 10 cucchiai di panna montata e con una frusta manuale amalgamate.

Aggiungete adesso i restanti 150 ml di panna fredda di frigo e liquida ed amalgamate con la frustra. Se volete un sapore più intenso potete aggiungere del cacao amaro in polvere.

Adesso aiutandoci con un cucchiaio rivestire ciascun profiterol con la crema al cioccolato e adagiateli su una griglia oppure formare la vostra piramide.

Quando avrete completato guarnire con del cioccolato a scaglie se lo desiderate e dei ciuffetti di panna!

I buonissimi profiteroles sono pronti per essere gustati!!

*******************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.