Panzerotti pugliesi

I panzerotti  pugliesi sono un “must” della cucina pugliese una delle specialità più buone in assoluto; se si va in Puglia non si puo’ fare a meno di assaggiarli. Io sono nata e cresciuta in Puglia a Massafra in provincia di Taranto e non vivendoci piu’ da tempo cerco di mantenere vive le mie origini e le tradizioni che caratterizzano la mia bellissima terra. Nella ricetta che vi propongo i panzerotti sono fritti ma si può scegliere di farli al forno per renderli piu’ leggeri. La ricetta dei panzerotti richiede un po’ di tempo ma ne vale la pena!!!

panzerotti pugliesi

Ingredienti per circa 10/12 panzerotti di media grandezza

Per l’impasto:

250 gr farina 00

250 gr farina di grano duro

15 gr lievito di birra

1/2 cucchiaio di sale

un pizzico di zucchero

350 ml di acqua

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva o di semi

Per il condimento

400 g mozzarelle

500 ml circa di salsa di pomodoro

700 ml di olio di semi di arachide per la frittura

Procedimento

Il ripiendo va preparato parecchie ore prima di preparare i panzerotti.

Ridurre la mozzarella in piccoli pezzi e aggiungervi la salsa di pomodoro alla quale va aggiunto del sale.

Mettere il condimento nella scolapasta in modo che il brodo prodotto dal composto venga rilasciato per evitare che poi finisca nel ripieno e lasciare scolare per 4/5 ore .

Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida.

Preparare la pasta per i panzerotti impastando la farina il sale un pizzico di zucchero ed aggiungendo poco per volta il lievito sciolto nell’acqua e l’acqua tiepida.

Impastare fino ad opttenere un impasto morbido ed elastico.

Coprite il vostro impasto con un panno e lasciare riposare in un luogo non freddo per un paio di ore.

Quando l’impasto sarà ben lievitato dividerlo in 10/12 palline come vedete in figura del peso dirca di 50 g ognuna; coprire con un panno e lasciate lievitare per un’ora ancora.

Trascorso il tempo della lievitazione con il matterello distendere le palline e come si vede in figura mettere al centro di ognuna il condimento precedentemente preparato.

Chiudere la pasta con il ripieno e formare dei panzerotti facendo attenzione a fare combaciare bene i bordi ripiegandoli su se stessi.

A questo punto si può procedere con la frittura e si puo’ scegliere se usare l’olio d’oliva o l’olio di semi; io preferisco quello di semi di arachidi per una frittura più leggera.

Mi raccomando alle dimensioni della padella perchè l’olio deve essere abbastanza alto in modo da far affogare i panzerotti; devono essere fritti non più di 2 per volta altrimemti la temperatura dell’olio scende troppo.

Mettere sul fuoco la padella con l’olio e quando avrà raggiunto la giusta temperatura circa 170- 180 gradi immergervi i panzerotti; quando saranno dorati da un lato girarli dall’altro in  modo che siano uniformemente cotti.

Toglierli dall’olio e metterli su una carta assorbente in modo che il restante olio venga assorbito.

I panzerotti pugliesi vanno serviti caldi; se si preparano prima si possono poi riscaldare in forno.Si possono anche cuocere al forno.

**************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.