Pollo allo sfincione

Il mio amico e giovane cuoco Giuseppe Butitta sta lanciando una linea di prodotti tutti home made con il marchio “u Barunieddu”.Oggi vi presento il pollo allo sfincione preparato con la crema di sfincione, il condimento palermitano del tipico “sfincione” una sorta di focaccia ricoperta da questo  composto fatto di cipolla salsa di pomodoro acciughe caciocavallo e pangrattato. Giuseppe ha avuto l’idea di realizzare questa crema in deliziosi barattoli in modo da averla sempre pronta anche per condire primi e secondi piatti. Al link patate allo sfincione  trovate un buon contorno mentre al link sfincione trovate la ricetta del tipico sfincione palermitano.

Provate il buonissimo pollo allo sfincione!

pollo allo sfincione

Ingredienti per 2 porzioni

4 cosce di pollo o sovracosce

vino bianco q.b

sale q.b

4 cucchiai crema allo sfincione

Preparazione

Se volete preparare voi la crema allo sfincione dovete :

tagliare 2 cipolle dorate molto sottili e metterle in pentola coprendola completamente di acqua. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 – 40 minuti . La cipolla deve essere morbidissima. Se è avanzata acqua scolatela ed aggiungere le 2 filetto di acciughe e 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Lasciate macerare un pochino ed aggiungere 5 cucchiai di pelato che avrete tagliato in pezzi piccoli (nella ricetta tradizionale si usa il concentrato di pomodoro). Lasciate cuocere per circa  1 ora ; la salsa deve essere molto densa. Lasciate raffreddare.Se la cipolla è rimasta grossa frullate ad immersione. Se volte potete prepararla il giorno prima e conservarla in frigo per un paio di giorni.

Mettere in padella antiaderente il pollo aggiungere mezzo bicchiere di vio bianco lasciare evaporare il vino. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 20 minuti.

Aggiugere 2 cucchiai di crema di sfincione e lasciare cuocere ancora con il coperchio per circa 30 minuti ,dipende da quanto è spessa la carne.

Se necessario in fase di cottura aggiungere un pochino di acqua.

Quando il pollo sarà cotto aggiungere altri 2 cucchai di crema di sfincione  e continuare la cottura per pochi minuti ancora.

Gustate il buon pollo allo sfincione con un buon pane in modo da poter fare la scarpetta!

**********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.