Crostata ricotta e pere

La Crostata ricotta e pere è un dolce dal sapore delicato e particolare in assoluto uno dei miei preferiti in questa stagione. Il sapore dolce delle pere si sposa molto bene con il gusto della ricotta regalando un risultato favoloso. La confettura Fiordifrutta di pere, si caratterizza per il sapore dolce e intenso, grazie all’utilizzo delle migliori pere biologiche della varietà Williams, che provengono prevalentemente da coltivazioni italiane dell’Emilia Romagna. Il gusto: molto dolce e intenso. Abbinamenti e consigli: perfetta con formaggi freschi e stagionati, per non parlare dell’ottimo risultato come farcitura di crostate e dolci.

Crostata ricotta e pere

Ingredienti teglia 22 cm diametro

PER LA PASTA FROLLA

300 g farina 00

120 g di burro

120 g di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO 

400 g ricotta vaccina o di pecora

1 uovo

120 g zucchero

10 g fecola

250 g Fiordifrutta Rigoni Asiago di pere

2 pere medie

2 cucchiai di maraschino o rhum o succo di mezzo limone più un cucchiaio di zucchero

Preparazione

Per la pasta frolla all’olio CLICCA QUI.

Per la pasta frolla classica: mettete nella planetaria o in una ciotola in acciaio il burro freddo a pezzi lo zucchero e la farina. Amalgamate bene strofinando il burro fra le mani fino a quando sarà completamente sbriciolato.

Aggiungete l’uovo. Incorporate un pizzico di sale. Impastate con le mani fino ad aver un panetto liscio e non appiccicoso. Non lavoratelo troppo altrimenti il burro si riscalda e l’impasto diventa appiccicoso.

Formate un panetto e mettetelo in frigorifero, avvolto da pellicola alimentare per 30 minuti.

Stendete la frolla su di un piano leggermente infarinato o meglio ancora se fra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 mm. Lasciatene un pochino per le strisce.

Rivestite con la frolla lo stampo da 22 cm per crostata rivestito di carta forno.  Bucherellate con una forchetta la frolla.

Tagliare a piccoli pezzi le pere senza la buccia ed aggiungere il liquore o il succo di limone con lo zucchero.

Lasciare insaporire per 10 minuti e fare cuocere per qualche minuto a fiamma moderata. Eliminare il succo di cottura; scolare bene.

Preparare la crema mescolando la ricotta (io uso quella di pecora che qui in Sicilia è molto saporita) con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Aggiungere l’uovo sbattuto ed amalgamare.

Per ultimo aggiungere la fecola setacciata e i pezzi di pera senza succo ed amalgamare. Se lo ritenete necessario potete aggiungere altro zucchero.

Versate il composto di ricotta e spalmatelo uniformemente. Mettete in freezer per circa 40 minuti.

Adesso ricoprire con la confettura di pere; fate attenzione non è facile spalmare la confettura perchè il composto di ricotta è morbido. Cercate di rendere la confettura più morbida e poi aiutandovi con un cucchiaio versatene poco per volta fino a coprire tutta la superficie.

Decorate con delle strisce di frolla e delle decorazioni se volete.

Infornate a 180 gradi statico per cica 45-50 minuti livello intermedio/basso del forno.

Se dovesse dorarsi in superficie ricopritela con della carta di alluminio e continuate la cottura fino a quando anche la base sarà ben cotta.

Lasciate raffreddare e non tagliare fino a quando non sarà ben fredda. Meglio se lasciata riposare una notte intera.

Conservatela in frigorifero e prima di gustarla tenetela a temperatura ambiente per un’ora circa.

Potete conservarla in frigo per 3 giorni circa risulterà sempre buonissima!!!

Crostata ricotta e pere

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

2 Risposte a “Crostata ricotta e pere”

  1. Buongiorno, ricontrollate gli ingredienti della crema, avete scritto di mettere tutto insieme l’amico lo zucchero il latte e il cacao e poi il cioccolato fondente a pezzi ma negli ingredienti non c’è scritto il cacao, solo 60gr di cacao per il pan di Spagna al cacao….. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.